Posso sciare con una placca all'omero?

Buongiorno, lo scorso dicembre a causa di una caduta sugli sci ho subito una frattura scomposta dell'omero.
Il referto dice: "Alla radiografia frattura pluriframmentaria della testa e del collo omerale con ampia scomposizione dei frammenti principali di frattura.
Alla TC spalla frattura da scoppio della testa dell'omero con plurimi frammenti ossei ampiamente diastasata la frattura coinvolge ampiamente il collo anatomico e il collo chirurgico.
In data 15/12/2022 èstato sottoposto ad intervento di riduzione cruenta mininvasiva e sintesi con placca NCB Zimmer 5 fori distali e viti, con tecnica a scivolamento"

Al momento sto facendo fisioterapia, non riesco a sollevare completamente il braccio, ma piano piano miglioro.
Avverto dolore quando provo ad aumentare il movimento ma a riposo invece no.

La mia domanda è: se manterrò la placca, potrò tornare a sciare o il rischio in caso di caduta sarebbe troppo alto?
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Gentile utente, in linea di massima una frattura dell’omero guarita anche se con presenza dei mezzi di sintesi come la sua non presenta una controindicazione alla pratica di attività sportiva come lo sci. La sua frattura da quanto ci dice è stata alquanto complessa e quindi il consiglio + appropriato rimane quello di chi la cura in questo momento ed inoltre prima del prossimo inverno avrà tempo x valutare completamente il recupero della motilità e della stabilità dell’arto superiore. Cordiali saluti

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice