Frattura polso

Buonasera dottori, circa 12 giorni fa mi sono fratturato il polso dopo una caduta a calcetto, il giorno dopo vado a fare una lastra che riporta una frattura del processo stiloideo del radio composta, mi viene quindi messa per un mese una stessa gessata, sono passati appunto 12 giorni e avrei una domanda, quando mi è stata messa questa stecca avevo il polso abbastanza gonfio, ora probabilmente si è sgonfiato e mi sento il gesso leggermente largo, secondo voi è perché mi si è sgonfiato il polso?
Un altra cosa, da ieri sera mi è venuto anche un fastidio, non dolore nella zona della frattura, dite perché il gesso mi è leggermente largo o magari dopo 12 giorni è perché l osso sta iniziando a ricompattarsi?
Vi ringrazio, dall ospedale dove mi hanno messo il gesso mi hanno detto solo di tenerlo un mese e di tornare poi per vedere se posso toglierlo, grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Carissimo utente,
la sua è una bella domanda. Quando si verifica una frattura i tessuti vanno incontro ad un processo di riparazione per cui tra la fuoriuscita di sangue con la formazione di un ematoma e l'aggregazione di liquidi che cercano di riparare la frattura l'aria intorno alla frattura stessa va incontro ad un lieve o grande tumefazione a seconda del tipo di frattura. Chiaramente passate qualche giorno questi liquidi vengono riassorbiti per cui il gonfiore tende a scomparire ed ecco perché il gesso che le hanno messo adesso leva un poco largo.Le consiglio vivamente di ritornare al presidio sanitario dove gli hanno applicato il gesso e parlare con i colleghi per verificare se è il caso di rifare il gesso o addirittura toglierlo definitivamente.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, sono passato in ospedale questo pomeriggio, l infermiera mi ha detto che posso tenere tranquillamente questa stecca e di tornare fra 20 giorni per vedere se posso toglierlo, (devo tenerlo un mese) il fastidio che sento in zona frattura secondo lei è perché l osso sta iniziando a "ripararsi"? La ringrazio