Ginocchio sx gonfio e non dolorante

Salve, in data odierna ho ritirato RMN ginocchio sx, dice- discreta falda di versamento articolare, il menisco mediale presenta rima di rottura obliqua che interrompe la superficie inferiore del corno posteriore, aspetto lievemente disomogeneo su base degenerativa del menisco laterale, nei limiti i legamenti crociati, i collaterali, il tendine del quadricipite e il rutuleo, lieve condropatia del comparto femore-tibiale mediale e della porzione centrale della troclea femorale, conservato spessore della cartilagine rutulea con accenno all'iperpressione esterna.
Grazie a chi mi risponde
[#1]
Dr. Alberto Giuffrida Ortopedico 6 3 1
Gentile paziente,
la risonanza magnetica che ha eseguito ha evidenziato le seguenti lesioni:

- Rima di rottura obliqua del corno posteriore del menisco mediale: il menisco mediale, che è un cuscinetto fibro-cartilagineo interposto tra il femore e la tibia nella parte interna del ginocchio, presenta una lesione nella sua porzione posteriore.

- Aspetto lievemente disomogeneo su base degenerativa del menisco laterale: il menisco laterale, che è un cuscinetto fibro-cartilagineo interposto tra il femore e la tibia nella parte esterna del ginocchio, presenta un aspetto leggermente irregolare. Questo può essere dovuto a un processo degenerativo, che è un processo di deterioramento che si verifica con l'età.

- Condropatia del comparto femore-tibiale mediale e della porzione centrale della troclea femorale: la cartilagine che ricopre le superfici articolari del femore e della tibia è leggermente danneggiata in corrispondenza del compartimento interno del ginocchio e della parte del femore che si articola con la rotula (troclea femorale).

Le alterazioni riscontrate possono essere causa di dolore, gonfiore e limitazione del movimento.

Per una diagnosi definitiva e per definire il trattamento più appropriato, è necessario consultare un ortopedico.

Dr. Alberto Giuffrida
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia dell'Anca e del Ginocchio
www.ancaginocchio.it