Donna 44 anni, da sei mesi corro 10 km a settimana, poi improvvisamente male alle ginocchia

Dopo due giorni immobilizzata per male alle ginocchia effettuo rm con il referto sotto riportato.
Sempre fatto sport mi chiedo se posso continuare anche a correre o meglio smettere.
Devo scordarmi future mezze maratone?
Donna 44 anni
RM GINOCCHIO DX Sottile falda liquida distende i recessi anteriori: plica sinoviale sovrarotulea.
Non distensione liquida della borsa del gastrocnemio-semimembranoso al poplite.
Corpo adiposo di Hoffa nei limiti.
Iperpressione rotulea esterna.
Cartilagine femoro-rotulea lievemente assottigliata, con sfumata alterazione del segnale degli strati superficiali, per iniziale condropatia; non fissurazioni cartilaginee né alterazione del segnale della spongiosa ossea subcondrale.
Cartilagini femoro-tibiali lievemente assottigliate al compartimento mediale.
Non alterazione del segnale della spongiosa ossea subcondrale né aree di algodistrofia.
Menischi in sede: sfumata fissurazione longitudinale del corno posteriore del menisco mediale, non ad interessamento articolare.
Legamenti crociati e i collaterali nei limiti.
Tendine del quadricipite femorale e rotuleo regolari.
Regolari le banderella ileo-tibiali ed i tendini della zampa d'oca.
RM GINOCCHIO SX Sottile falda liquida distende i recessi anteriori: esile plica sinoviale sovrarotulea.
Non distensione liquida della borsa del gastrocnemio-semimembranoso al poplite.
Corpo adiposo di Hoffa nei limiti.
Iperpressione rotulea esterna.
Cartilagine femoro-rotulea lievemente assottigliata, con sfumata alterazione del segnale degli strati superficiali, per iniziale condropatia; non fissurazioni cartilaginee né alterazione del segnale della spongiosa ossea subcondrale.
Cartilagini femoro-tibiali lievemente assottigliate al compartimento mediale.
Non alterazione del segnale della spongiosa ossea subcondrale né aree di algodistrofia.
Menischi in sede: sfumata stria di alterazione del segnale del corno posteriore del menisco mediale, più linee, su base degenerativa.
Legamenti crociati e i collaterali nei limiti.
Tendine del quadricipite femorale e rotuleo regolari.
Regolari le banderella ileo-tibiali ed i tendini della zampa d'oca
[#1]
Dr. Domenico Caricasulo Ortopedico, Chirurgo della mano 36 2 1
Iperpressione laterale bilateralmente e condropatia femoro-rotulea : immagino che sia prima volta che le succede e sicuramente dopo allenamenti intensi : sarebbe opportuna una visita per valutare almeno un breve ciclo infiltrativo con ossigeno-ozono e acido ialuronico : spesso in questi casi si ottiene una remissione veloce della sintomatologia algica . Ovviamente un po’ di riposo

Dr. Domenico Caricasulo

[#2]
Dr. Domenico Caricasulo Ortopedico, Chirurgo della mano 36 2 1
Iperpressione laterale bilateralmente e condropatia femoro-rotulea : immagino che sia prima volta che le succede e sicuramente dopo allenamenti intensi : sarebbe opportuna una visita per valutare almeno un breve ciclo infiltrativo con ossigeno-ozono e acido ialuronico : spesso in questi casi si ottiene una remissione veloce della sintomatologia algica . Ovviamente un po’ di riposo e recupero breve con fisioterapista

Dr. Domenico Caricasulo

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta chiara e convincente! Sì, mi è capitato dopo distanze più lunghe del solito (30km). Ora da 15 gg sono a riposo assoluto. Non mi fa più male, ma accuso ancora qualche instabilità di tanto in tanto. Attendo guarigione completa per tentare qualche corsetta. Se dovesse ripresentarsi valuto senza dubbio un ciclo infiltrativo. Grazie ancora e buona serata