Risonanza magnetica ginocchio

buona sera a tutti, ragazzo 30 enne con lavoro dinamico (guido per 3 o 4 ore non continue e lavoro nella parte di manutenzipne con tanto tempo in ginocchio oppure salgo e scendo le scalette)
da quasi 3 anni che ho dolore al ginocchio, non fissa ma va e viene.

Ho eseguito una RM come prescritto dal mio medico.
Vi allego la risposta

L'indagine è stata eseguita con magnete a basso campo utilizzando sequenze pesate in T1 e T2 acquisite sul piano sagittale, assiale e coronale.

L'indagine dimostra regolare intensità di segnale e spessore del quadricipite femorale e rotuleo.
LCP nella norma.

LCA assottigliato e disomogeneo come per esiti estrattivi.

Versamento endoarticolare nel pivot centrale nei recessi anteriori.

Modesta quota di versamento in sede retrorotulea.

Fissurazione del menisco laterale con rima di iperintensità di segnale a decorso trasversale compatibile con slaminamento.

Menisco mediale legamenti collaterali nella norma.

Tasca adiposo di Hoffa ben rappresentata.

Non lesioni ossee a focolaio.

Nella norma i rapporti articolari

il mio medico mi ha mandato da un ortopedico, dove avrò la visita il prossimi mese.
Posso gentilmente sapere cosa vuol dire?
è grave?
bisogna operarsi oppure posso tirare avanti?

scusatemi ma sinceramente non ho capito e vorrei risolverla xk avere dolori a 30 anni non è il massimo
grazie a chi mi risponderà.
Buona serata
[#1]
Dr. Fulvio Di Cosmo Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 159 9
Operandosi dovrebbe stare meglio.

Dr. Fulvio Di Cosmo
Specialista in
Ortopedia, Chirurgia vascolare, Medicina dello sport.
Master 1° liv. in Medicina legale - Master 2° liv. in

[#2]
dopo
Utente
ma posso convivere? rischio qualcosa? potrebbe ventilmente spiegarmi la rm xk avro l'appuntamento solo il 17 marzo purtroppo.