Borsite olecranica al gomito che non passa

Buongiorno,

oltre 2 mesi fa, cadendo, ho urtato a terra con il gomito sinistro.

Mi sono poi accorto che avevo come una sporgenza sull'osso, quindi ho fatto una ecografia, che ha riportato "ispessimento iperecogeno della borsa olecranica 33 mm x 5.6 mm a tipo di borsite, inoltre minimo versamento liquido articolare".

Essendo trascorsi ormai circa due mesi e mezzo, mi chiedo se sia normale che ho ancora questa borsite.
Quanto tempo dovrebbe impiegare per passare?
Posso fare qualcosa per accelerare la guarigione?

Grazie dei consigli
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
La borsite olecranica in genere ha una storia come la sua. Un trauma sulla sporgenza del gomito , olecrano e successiva infiammazione con versamento della borsa. A volte si risolve spontaneamente altre invece si forma un versamento con del liquido che può essere aspirato ed infiltrato . Di norma se si evita di prendere ulteriori traumi si può aspirare un paio di volte e la borsite si risolve. Altre invece occorre eseguire un intervento x rimuovere la borsa infiammata . La cosa importante è evitare che si formi una infezione che potrebbe estendersi alla cavità articolare del gomito. Consigli + approfonditi possono essere dati solo in seguito ad una visita . Cordiali saluti

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Grazie del parere Dr. Boer,

l'aspirazione è necessaria oppure potrebbe riassorbirsi autonomamente? Secondo lei è normale che dopo due mesi e mezzo sento ancora dolore appoggiando il gomito (ad esempio sulla scrivania)?
In effetti volevo fare un passaggio da un ortopedico ma il mio medico di base dice che questo è un normale decorso e non occorre fare altro al momento.

Posso adottare qualche precauzione per evitare l'infezione? Al momento il gomito non è gonfio né arrossato, rispetto all'altro sento solo la presenza delle borse appunto, anche "pizzicando" la pelle in eccesso con il braccio disteso.

Grazie di nuovo dei consigli
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
In effetti se non c’è un importante versamento può essere corretto non aspirarlo anche a causa di una possibile sovrainfezione a causa della puntura stessa. Il suo Medico anche se non è uno specialista ma ha buona esperienza può essere in effetti in grado di darle consigli giusti. È normale avere fastidio anche a 2/3 mesi in quanto sovente nella borsa oltre al liquido possono crearsi piccole calcificazioni e in effetti le precauzioni sono evitare assolutamente i traumi anche minimi e ripetuti, quindi può essere utile usare una gomitiera tipo quelle dei pallavolisti . In ogni caso in effetti quelli che può decidere il trattamento è chiaramente la comparsa di una infezione.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo Dottore.

Cercherò di proteggere il gomito da qualsiasi urto e farò attenzione all'eventuale comparsa di rossore o altro.

In merito alle borse e alle calcificazioni, non ci sono altri trattamenti (laser, infiltrazioni?) che possono aiutare a farle passare?

Tra quanto mi dovrei preoccupare se continuo a sentire dolore quando appoggio il gomito?

Grazie ancora dei consigli
[#5]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Dal referto che ci riferisce non erano indicate calcificazioni e l’ispirazione è indicata solo se è presente versamento importante. Terapia fisica non dovrebbe essere indicata al limite si può pensare a delle onde d’urto se ci fossero calcificazioni ma non sembra il suo caso. Direi che se ai 60/90 gg la situazione rimane invariata è necessaria una visita di controllo con eventuale ecografia .

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#6]
dopo
Utente
Grazie di nuovo della disponibilità e dei consigli.

Se intende 60/90 gg dal trauma, in effetti al momento siamo quasi a 90 giorni... mentre l'ecografia di cui ho riportato il referto è stata eseguita 4 settimane dopo il trauma.

Nel frattempo comunque sto indossando una gomitiera, come mi ha consigliato.