Lesione crociato anteriore

Salve a luglio 2023 durante una partita di calcetto ho avuto una forte distorsione al ginocchio sinistro.
Ho subito agito per settimane con voltaren e ghiaccio gonfiore, dolore nel piegare L arto al l’indietro.
a settembre credevo di aver recuperato del tutto le funzionalità...,, per scrupolo ho fatto risonanza magnetica.
premetto che ho 45 anni giocavo a livello amatoriale una volta a settimana a pallavolo e sporadicamente a calcetto.
vorrei sapere se alla luce di questi risultati possa, senza necessariamente ricorrere alla chirurgia, magari con una buona fisioterapia e con l’aiuto di un tutore ginocchiera riprendere l’attività sportiva.

Falda di versamento articolare con lieve distensione pseudocistica della borsa dei muscoli gastrocnemio-semimembranoso.

Lesione completa del legamento crociato anteriore.

Lieve disomogeneità del corpo-corno posteriore del menisco mediale di significato meniscosico postraumatico.

Non evidenti lesioni a carico del menisco laterale, del legamento crociato posteriore, dei collaterali e del tendine rotuleo e quadricipitale.

Posizione alta della rotula con lieve sublussazione e iperpressione rotulea esterna.

Si associa quadro di condropatia femoro-rotulea di IV grado.

Focale edema dell'osso subcondrale a carico della rotula e di condili femorali bilateralmente.

Non evidenti lesioni ossee focali.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
Dipende da cosa vuole lei dal suo ginocchio ,se desidera continuare a fare una vita attiva con partite a calcetto e pallavolo meglio si operi se invece rallenta la sua attivitá accontentandosi di una attivitá fisica poco impegnativa potrebbe pure non operarsi .Ma per questo si metta nelle mani del suo ortopedico di fiducia

Dr. FRANCESCO NICOLOSI