Sintomi alle ginocchia

Salve a tutti e complimenti per il servizio che offrite.

Da un pò di tempo soffro di stanchezza alle ginocchia, a volte ho proprio necessità di appoggiarmi o se è possibile sedermi.

Il problema c'è soprattutto se sono fermo mentre in movimento diminuisce.

Circa 7 anni fa in seguito ad una partita a calcetto ho avuto problemi al menisco del ginocchio sinistro, alcuni medici mi consigliartaono l intervento altri un infiltrazione.

Ho fatto l infiltrazione.

Ho ripetuto la risonanza al ginocchio ed il medico mi ha fatto fare gli esami del sangue per vedere se ci fosse qualche infiammazione, ma tutto nella norma.

Vi riporto l esito della risonanza:
SI DOCUMENTA LIEVE REAZIONE SINOVIALE A LIVELLO DELLA GOLA INTERCONDILOIDEA.

LESIONE A MANICO DI SECCHIO DEL MENISCO INTERNO CON FLAP MENISCALE RIBALTATO NELLA GOLA INTERCONDILOIDEA.

COESISTE CISTI MENISCALE, POLLILOBATA DI CIRCA 18 mm, ATTIGUA AL CORNO POSTERIORE DEL MENISCO INTERNO.

MORFOLOGIA DISCOIDE DELLA FIBRO CARTILAGINE MENISCALE ESTERNA.

LESIONE DEL LCA.

INTEGRI I LEGAMENTI COLLATERALI ED IL LCP.

ROTULA LIEVEMENTE LATERODEVIATA, AI GRADI DI FLESSIONE DEL GINOCCHIO UTILIZZATI PER L ESAME.

REGOLARE ASPETTO DELLA CARTILAGINE ARTICOLARE FEMORO TIBIALE E FEMORO ROTULEA.

NON APPREZABILI ALTERAZIONI MIO TENDINEE NEL TRATTO ESAMINATO.

Giorno 4 settembre ho la visita dall ortopedico, nell attesa volevo un vostro parere.

Secondo voi le mie ginocchia "deboli" possono dipendere da ciò che si evince dalla risonanza?

Spero di essere stato comprensibile.

Grande per l attenzione.

Buona serata
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr, signore, se il referto del radiologo corrisponde realmente alla situazione anatomo-patologica del suo ginocchio sinistro, lei deve sottoporsi ad un intervento chirugico.
Nonostante sia in età giovane e sportiva, ha bisogno di sedersi....o di appoggiarsi ad un appiglio. Lo stato clinico è chiaro. Altro che stanchezza...........lei ha dal referto il menisco interno rotto debordato nella gola intercondiloidea, cioè nell'ingranaggio dei movimenti del ginocchio.
Andava operato 7 anni addietro, se questo esame rmn era cosi sette anni addietro dopo la risonananza effetttuata dopo l'incidente durante la partita di calcetto.
Avevano visto bene quei Colleghi che le hanno consigliato allora l'intervento chirurgico, altro che infiltrazioni.
Inoltre ha anche una cisti al menisco interno.
Insomma deve operarsi al ginocchio sinistro in artroscopia quanto prima, in quanto tali residui meniscali fuori posto le aggraveranno la cartilagine articolare predispondendolo in breve ad una gonartrosi sinistra.

Cordiali saluti

alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta. Come temevo. Dopodomani ho la visita dall ortopedico e vediamo cosa dice. Dottore un ultima domanda : Che tempi di guarigione ci sono per questo tipo d intervento?