Quanto tempo dovrebbe passare tra un intervento di alluce valgo e l'altro?

Buongiorno,
Ho 27 anni e i primi di luglio mi sono operata all'alluce valgo destro con tecnica aperta.

Non ho ancora recuperato del tutto perché col caldo la ferita si é aperta più volte e non cammino molto ma i raggi sono venuti bene e il callo osseo é in formazione (mi hanno inserito una vite di sintesi)
Per esigenza devo fare l'altro piede il prima possibile e il mio dottore ha detto che verso metà ottobre (a tre mesi dal primo intervento) potrò fare il secondo.

Mi chiedevo se ci sono rischi visto che tornando dall'ospedale dovrò fare una ventina di scalini saltellando sul piede operato e terrò le stampelle per un bel po' di giorni come é stato per il primo.

Sarebbe meglio aspettare ancora?
Ci potrebbero essere scompensi sulla guarigione?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Michele Maggiani Ortopedico 22
Cara signora,
a me sembra davvero un po' troppo presto per sovraccaricare il primo piede operato. Che, fra l'altro, ha già presentato una complicanza, cioè la deiscenza della fetita. In più ci mettiamo le scale da fare etc.
Lei dice di avere esigenza di tempi brevi.
Però i piedi reggono tutto e bisogna che "lavorino" in condizioni ottimali.
La ferita è guarirà? e bene? Il collega che vuole operarla a ottobre è al corrente del problema?
Sinceramente, fosse l mio piede aspetterei il completo ripristino funzionale del destro, che nel prossimo post operatorio dovrà lavorare per due. Meglio non forzare la mano alla natura.
Sinceri auguri e cari saluti

dr Michele Maggiani