Dovrei fare una rx e una tac nello stesso giorno (mattina e pomeriggio). ci sono rischi?

Salve.
Mi sono accorto che, nel novero degli accertamenti da fare, rx alle ginocchia e tac alle ginocchia capitano proprio nello stesso giorno (una di mattina e l'altra nel pomeriggio).
E' meglio evitare di fare tutto nello stesso giorno o non ci sono rischi?
Grazie a chi mi risponderà...
[#1]
Dr. Luigi Leone Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport 83 10
Buonasera. Premesso che Lei non specifica il motivo per il quale Le sono state consigliate-prescritte sia la indagine radiologica standard e sia la TC e neppure dice se le indagini interesseranno la o le stesse articolazioni, Le rispondo nel modo seguente.
Se trattasi della stessa o delle stesse articolazioni (ad esempio, solo ginocchio destro o solo ginocchio sinistro per entrambe le indagini oppure entrambe le indagini su entrambe le ginocchia) suggerirei di effettuare solo la TC evitando la Rx standard; nel caso invece che le indagini radiologiche che lei menziona (Rx standard e TC) interessino articolazioni differenti (ad esempio, una indagine interessa il ginocchio destro ed una indagine interessa il ginocchio sinistro) allora entrambe le indagini (Rx standard e TC) possono essere eseguite lo stesso giorno senza alcun timore di eccesso di radiazioni.
Molti cordiali saluti

Dr. Luigi Leone
Specialista in Ortopedia e Traumatologia, in Fisiatria e in Medicina Sportiva

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, La ringrazio per la risposta. Le ragioni per l'rx e la tac sono di controllo (gonartrosi) e le articolazioni interessate, in un caso e nell'altro, sono entrambe le ginocchia.