Ginocchio che fa male

Sono una ragazza di 31 anni e due anni fa mi sono rotta il femore che si è riconsolidato perfettamente senza necessità di operazione.
A causa del medesimo trauma riportai il seguente quadro al ginocchio (ecco esito da TAC):
Discreta sofferenza edematosa della spongiosa ossea del condilo femorale e del piatto tibiale del comparto esterno e, meno evidente, del piatto tibiale mediale.
Rotula in asse ai gradi di flessione dell'indagine; non evidenti alterazioni dei comparti osteocondriali femoro-rotulei.
Alterazioni degenerative a carico del corno posteriore del menisco interno.
Non si apprezzano alterazioni di rilievo a carico del menisco esterno, dei legamenti crociati, anteriore e posteriore, dei legamenti collaterali, del tendine patellare e del tendine quadricipite nel tratto compreso in esame.
Esile falda fluida articolare e retrorotulea.

In seguito a questa diagnosi il dottore mi face fare Magnetoterapia e fisioterapia in acqua e mi disse che se il male passava ero a posto.
Effettivamente sono stata bene a lungo anche facendo lunghe camminate in vacanza.
Sotto Natale sono andata alcune volte a correre e mi era venuto male al ginocchio per alcuni giorni.
Ho pensato fosse un movimento sbagliato o uno strappo.
Poi è di nuovo passato ma io non ho più fatto molto movimento, neanche passeggiate.
Ora, che sono da alcuni mesi in malattia ho di nuovo male al ginocchio in punti diversi.
A volte mi viene camminando 10 minuti.
Altre volte camminando il dolore mi passa o migliora.
Sono piccole fitte che cambiano sempre posizione nel ginocchio.
A volte è dietro come una sensazione di muscolo che tira (anche solo andando giù con la schiena e la gamba stesa lo sento), a volte è una fitta frontale a destra o a sinistra.
Ho chiesto un parere a un amico osteopata che mi ha fatto alcuni test al ginocchio.
Non mi ha fatto mai male se non quando stendendomi la gamba ha iniziato a spingere da sotto il tallone verso il cielo.
In quel momento ho sentito una fitta frontale a destra.
Mi ha detto che potrebbe essere rimasto ancora un po' l'edema e mi ha consigliato di fare cyclette dato che ultimamente non faccio movimento perché in malattia.
È possibile che l'edema nelle ossa sia rimasta a distanza di così tanto tempo?
O potrebbe essere il menisco?
Consigliate una TAC?
Grazie
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 533 33
Già d’ala TAC di due anni fa refertava un’alterazione degenerativa a carico del corno posteriore del menisco mediale
Non credo che i suoi disturbi a carico del ginocchio siano dovuti agli esiti delll’edema della spongiosa che senz’altro in questo lasso di tempo si è risolta ma potrebbe trattarsi di una rottura del menisco mediale.
Si potrebbe anche ipotizzare una degenerazione della cartilagine dei condii femorali o del piatto tibiale.
Le consiglierei di eseguire una RM del ginocchio in oggetto.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
La ringrazio per la rapida risposta. Perché consiglia una RM e non una TAC?
Grazie
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 533 33
Come altre differenze, possiamo considerare che: In linea di massima, la TAC è più utilizzata nell'individuazione di tumori, patologie vascolari ed esiti di traumi, la Risonanza Magnetica è più indicata se si vuole valutare qualche anomalia a livello di apparato muscolo-scheletrico ed in generale in campo Ortopedico.
Buona serata.