Lussazione rotula destra

Buongiorno, il 20 aprile cadendo in montagna ho subito una lussazione della rotula dx che sono riuscita a rimettere in sede subito stendendo la gamba (primo episodio).
Ho poi dovuto camminare per 7km per raggiungere la macchina e sono andata subito in pronto soccorso dove ho fatto i raggi (nessuna frattura rilevata).
Ho effettuato anche una visita dall' ortopedico il giorno seguente, ecco il referto:
Viste rx: non fratture
Ginocchio destro: tumefatto, ROM 0-50, ballottamento +, dolorabilità palpatoria diffusa in particolare al comparto interno, non deficit v/n periferici in atto
LUSSAZIONE ROTULA DESTRA
Si procede ad artrocentesi con aspitazione di 30ml di liquido ematico
Si consiglia:
Scarico assoluto a destra utilizzando 2 stampelle
Utilizzo di tutore di ginocchio bloccato a 20 di flessione
Inhixa 4000U1 1fl sc al giorno alla medesima ora fino a nuova indicazione medica
A riposo piede alto, ghiaccio locale a cicli di 15'
Tabumol 2cp ogni 8 ore a stomaco pieno per 5 giorni
Controllo ortopedico tra 3 settimane
Prognosi 25 giorni s.
c...

Sto ovviamente seguendo tutte le indicazioni, l’ortopedico mi disse che sicuramente avevo rotto anche il legamento patello femorale mediale.
Mi disse anche che per ora non era prevista un’operazione ma l’avrebbero fatta nel caso di una seconda lussazione.

Ho fatto una risonanza magnetica dopo una settimana dall’episodio con seguente referto:
Motivo dell'indagine: esiti di distorsione con lussazione rotulea.

Focolai di edema osseo sub-condrale post-contusivo in sede antero-superiore del condilo femorale
esterno.
Fenomeni analoghi interessano il profilo infero-mediale della rotula.
I reperti indicano i postumi della riferita lussazione recente.

Cospicua falda di versamento articolare del ginocchio.

Diffuso ispessimento edematoso dei tessuti molli perirotulei sia sul versante interno che laterale con
quota liquida nel contesto di natura infiammatoria.

Menischi non interessati da fratture.

Legamenti crociati riconoscibili, l'anteriore edematoso.

Non ispessimenti patologici dei collaterali.

Nessuna neoformazione poplitea.

Tendini rotuleo e quadricipitale nella norma

Per quanto riguarda il dolore non ne ho, ho sentito un po’ male a scendere dalla montagna dopo l’episodio ma per il resto già dal giorno dopo non ho mai sentito dolore, solo molta instabilità che però è andata migliorando.
Riesco a stendere la gamba e a piegarla ma non troppo perché poi sento resistenza.

Sono passati 10 giorni dalla lussazione e tra due settimane avrò la visita con l ortopedico, intanto la mia domanda riguarda principalmente i tempi di recupero in quando ho prenotato un viaggio in Sardegna il 28 maggio (1 mese e 8 giorni dalla lussazione) e vorrei capire se riuscirò a camminare o è meglio rimandare e se potrò guidare.

mi conviene iniziare subito la fisioterapia o è meglio aspettare il controllo dall’ortopedico?
Quando potrò tornare a fare sport?
Per finire ho rotto i legamenti?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 533 33
La lussazione della rotula si verifica quando la rotula e i legamenti che la tengono in sede scivolano lateralmente e verso l'esterno del ginocchio.
L’articolazione può necessitare della riparazione chirurgica, effettuata da un chirurgo ortopedico in caso di persistenza dell’instabilità del ginocchio dopo il trattamento iniziale o di recidive della lussazione.
Il referto della RM non riporta nessuna lesione tendinea per cui dovrebbe essere scongiurato l’intervento, ma persiste un versamento endoarticolare che nel caso non si risolvesse spontaneamente dovrà essere estratto dall’ortopedico.
Può senz’altro fare fisio-kinesi-terapia,prevalentemente attiva per rafforzare il tono muscolare.
Per la pratica dello sport aspetterei il controllo ortopedico.
Credo proprio che non ci saranno impedimenti per il suo viaggio in Sardegna.
La saluto cordialmente.