Intervento protesi anca

Una curiosità.
Mia madre 82 anni dovrebbe sottoporsi all’intervento di protesi all’anca destra in quanto affetta da artrosi di grado severo.
Il chirurgo ci ha chiesto QUANDO ha fatto le infiltrazioni di acido ialuronico all’anca perché pare si debba attendere del tempo prima di poter intervenire chirurgicamente.
Volevo sapere come mai e quanto tempo bisogna aspettare.

Siccome non ci ricordavamo il periodo esatto, abbiamo detto che glielo faremo sapere.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Purtroppo qualsiasi procedura che prevede l'accesso ad una articolazione non è esente dal rischio di trasportare all'interno dell'articolazione materiale diciamo così "non pulito" anche se viene eseguito nelle condizioni più corrette possibili. Eseguire un intervento di impianto di protesi anca in questa situazione sarebbe a rischio di infezione della stessa con conseguenze cliniche molto importanti; per questo motivo si preferisce aspettare almeno 30-60 giorni dall'ultima procedura infiltrativa.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Ho capito, grazie mille dottor Mattei, ma dalla verifica che ho fatto successivamente mi risultano già passati 5 mesi. Quindi probabilmente ci siamo con i tempi, giusto?