Gonalgia diffusa dopo una caduta da una settimana

Buongiorno,
da circa una settimana mia madre lamenta dolore diffuso al ginocchio destro, dopo essere scivolata in casa, che le crea molto disagio (a volte prende le stampelle perché il dolore è forte), Lei ora ha 76 anni e 10 anni fa ha subito un' operazione di protesi al ginocchio sinistro, causa un incidente sul lavoro.
Ora le da fastidio il ginocchio 'sano'.

Sabato sarà visitata dall' ortopedico che eseguì l'intervento di protesi, ma per velocizzare i tempi ho ritenuto opportuno farle eseguire una risonanza magnetica di cui non capisco chiaramente l'esito:
Rotula in iperpressione esterna normolivellata sul piano sagittale ai gradi di flessione dell'esame.

Estesa quota di versamento interarticolare con distensione dei recessi sottoquadricipitali.
Fenomeni di artrosi tricompartimentali.

Ampliamento delle superfici articolari per osteofitosi marginale.

Focale alterazione lineariforme raggiungente la rima articolare a livello del passaggio tra corpo e corno posteriore del menisco esterno.

Nella norma i legamenti del pivot centrale.

Nella norma i legamenti collaterali e l'apparato estensore tendineo.

Edema intra-spongioso sul versante esterno del condilo femorale mediale.

Esattamente di cosa si tratta?
Cosa si può fare al riguardo?

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 255 24
La risonanza magnetica effettuata da sua madre evidenzia in primis un cospicuo versamento endo articolare che dovrebbe essere aspirato per rimuovere il dolore e la globosità del ginocchio.
Evidenzia inoltre un gonartrosi non di lieve grado con deterioramento meniscale, che ahimè potranno far pensare a un possibile intervento di protesi come già avvenuto al ginocchio contro laterale.
Attualmente potrà assumere qualche antinfiammatorio non steroideo per attenuare il dolore.
Cordialmente la saluto.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Purtroppo lo sospettavo....il liquido al ginocchio può essere aspirato subito dopo la visita ortopedica o sono necessari ulteriori accertamenti?

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 255 24
Deciderà il collega all’atto della visita,ma credo che riterrà sufficienti gli accertamenti effettuati.