Dito a scatto

Oggi ho fatto il preoperatoro perché ho il dito a scatto.
Sono preoccupato non per l'intervento ma per il dopo perché sono su sedia a rotelle e la mano mi serve per muovermi e per spostarmi.
Durante la visita ho chiesto tutto tranne questo: se non mi opero cosa può succedere?
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentilissimo,

valuterei un trattamento conservativo con tutore dedicato che limita solo la metacarpofalangea ed eventuale infiltrazione con ac jaluronico e triamcinolone acetonide.
Se non tratta la tenosinovite potrebbe progredire aumentando il dolore e limitando la flessione del dito, se sta in assoluto riposo (difficile) potrebbe risolversi da sola.
Saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com