Può essere un fastidio riferito alla mia artrosi cervicale?

Gentili dottori, circa una settimana fa ho avuto per un paio di giorni un dolore-bruciore intenso partito dalla spalla sinistra che ha preso anche la scapola e le costole sotto l'ascella.
Il dolore peggiorava da sdraiata.
È scomparso da solo senza l'uso di nessun farmaco ma continuo in certi momenti della giornata soprattutto dopo aver svolto qualche normale attività quotidiana ad avvertire pesantezza al muscolo e un po' di bruciore nella parte anteriore della spalla unito a una grande rigidità tra collo e spalla che va e viene.

Aggiungo e preciso che da circa un mese ero impossibilitata a usare normalmente il braccio destro a causa di uno sforzo ripetuto e ho cercato di sopperire usando di più il sinistro.
In più soffro di cervicale da un po' di anni: ho perso completamente la lordosi, ho un paio di protrusioni discali.
Normalmente svolgo degli esercizi ma da febbraio sono stata ferma per altri motivi di salute...notando un inevitabile peggioramento.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo non è possibile decidere a distanza quale sia la causa del disturbo che riferisce: potrebbe essere un problema alla spalla o anche forse un problema legato alla arteosi cervicale. Bisogna capire bene la sede e la distribuzione del dolore per comprenderne l'origine e quindi orientare gli accertamenti verso una direzione utile. Le suggerisco una visita presso un ortopedico esperto.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la sua risposta. In effetti mi rendo conto che è difficile valutare...al momento mi sono fatta visitare dalla mia dottoressa che ritiene possa trattarsi di un problema correlato alla situazione della colonna cervicale e ha riscontrato anche grande rigidità della muscolatura si quel lato. Se non sparisce mi farà fare almeno un'ecografia alla spalla x valutarne lo stato.