Rx cervicale

Buonasera, ho eseguito rx cervicale con seguente esito: attenuazione della fisiologica lordosi cervicale, segni di spondilo-uncoartrosi con sclerosi delle limitanti disco-somatiche e minime opposizioni osteofitosiche somatomarginali.
Regolari in ampiezza gli spazi intersomatici.
Vorrei sapere come è la situazione e come mi devo comportare.
Grazie
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 255 24
L’esame radiografico da lei praticato evidenzia un’artrosi cervicale senza apparenti segni di compressione delle radici nervose.
Le consiglio cicli di fisioterapia e trazioni cervicali che potrà eseguire anche a domicilio con l’uso di collare di Schantz pneumatico.
Può fare uso in fase acuta di farmaci antinfiammatori non steroidei e miorilassanti che potrà prescriverle il suo medico.
Cordiali saluti.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Aggiungo che ho avuto problemi di equilibrio durante la deambulazione e una perdita di sensibilità alla mano destra. Questa artrosi può portarmi questi sintomi? Volevo poi sapere quali sono gli specialisti a cui rivolgermi per questo tipo di problemi. Grazie
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 255 24
In molteplici casi di cervicoartrosi si verificano casi di vertigini,e parestesie degli arti superiori rispettivamente per diminuito afflusso sanguigno attraverso le arterie vertebrali e per compressione delle radici nervose.
Stia tranquillo la trazione cervicale effettuata due volte al giorno le gioverà ad attenuare i suoi disturbi.
Buona giornata.

[#4]
dopo
Utente
Grazie, un'ultima domanda. Faccio sollevamento pesi, può essere deleterio per la cervicale? La palestra è controindicata in questa situazione o posso continuare a farla?
[#5]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 255 24
Deleterio no,ma senz’altro non è lo sport più indicato per la salute della colonna vertebrale in toto. La Palestra va bene.
Buona giornata.