Rm lombare senza ricetta?

Salve, sono un ragazzo di 18 anni.
Il medico mi ha prescritto una rx rachide lombosacrale per sospetta sciatalgia.
Ma io, siccome ho ancora la milza leggermente ingrossata per una mononucleosi di un anno fa, preferirei fare una Risonanza magnetica.
Si può effettuare anche senza ricetta medica, se da privato?
Inoltre ho lieve anemia microcitica ereditata da mio padre, ci sono qualche controindicazioni per questo genere di esami?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 283 24
Gentile giovane interlocutore,mi consenta di precisare che la sciatalgia è un sintomo,non una malattia. Se lei sentisse dolore al gluteo irradiato alla coscia ed anche oltre,e se il dolore è più accentuato con la completa estensione dell’arto,sicuramente avrebbe una sciatalgia.
In tal caso sarebbe opportuno indagarne la causa e sinceramente la radiografia non sarebbe dirimente,al contrario della risonanza che lei può fare senz’altro in regime privatistico . Credo che potrebbero fargliela anche senza richiesta in base ai sintomi che riferisce.
Per quanto riguarda l’anemia microcitemica non ci sono controindicazioni.
Sperando di esserle stato in qualche modo utile,cordialmente la saluto.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta veloce e chiara. É stato molto gentile. I sintomi sono dolore a inguine, coscia e gluteo quando sto seduto per più di un'ora e dolore in un punto della parte posteriore della coscia quando faccio certi movimenti come toccarmi le punte dei piedi. Il dolore non è invalidante, riesco a correre e a fare sport senza problemi. Oltretutto ho notato che se mi metto seduto in modo tale da non appoggiare il gluteo della gamba in questione, essa non mi fa male neanche dopo tanto tempo che sto seduto. Potrebbe essere sciatalgia anche se ho dolore pure all’inguine?
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 283 24
il dolore all’inguine dovrebbe essere dovuto alla cruralgia causata da infiammazione del nervo crurale che innerva la faccia mediale della coscia.
Entrambi nervi ( sciatico e crurale ) prendono origine dalle radici del plesso lombare.
Buona Domenica.

[#4]
dopo
Utente
Scusi le continue domande, ma quali potrebbero essere le cause?
La ringrazio di nuovo per la sua attenzione.
[#5]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 283 24
Lombo sciatalgia cruralgia idiopatiche
I medici usano la parola idiopatiche quando non si è in grado di stabilire la causa provocante.

[#6]
dopo
Utente
Quindi non ci sarebbe una cura vera e propria?
[#7]
dopo
Utente
Riguardo invece la milza ancora leggermente ingrossata da mononucleosi passta, fare una rx o una risonanza magnetica porterebbero problemi?