Pancia asimmetrica e scoliosi

Buongiorno,
Ho una scoliosi dorso lombare trattata in età adolescenziale con busto e ginnastica correttiva, di circa 20 gradi con curva a destra.

Da un po’ di tempo ho fatto caso di avere la pancia asimmetrica: soffro anche di meteorismo intestinale, ma il lato sinistro risulta essere più gonfio e sporgente di quello destro.
Se inarco la schiena all’indietro, noto che il lato sinistro viene più fuori, creando un dislivello con la zona destra, soprattutto nella zona dell’addome inferiore.
Mi sembra che anche la gabbia toracica a sinistra sia leggermente più evidente.
Questa asimmetria può essere giustificata dalla scoliosi?
Grazie
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 311 27
La scoliosi è una deviazione curvilinea della colonna a livello dorso lombare spesso accompagnata da una contro curva di compenso.
Tutti gli organi che si trovano nell gabbia toracica vengono deviati dalla spinta della curvatura,perciò non è affatto improbabile che il suo intestino nella sua interezza risulti assi metrico in alcuni settori, come del resto i polmoni che hanno una diversa dimensione in base al grado di curvatura della scoliosi.
Purtroppo l’uso di un busto e la fisioterapia mirata non producono un raddrizzamento completo e duraturo del rachide,per cui dopo l’età di crescita ossea l’abbandono del corsetto correttivo permette un parziale ritorno della condizione quo ante.
La saluto cordialmente.