Avrei bisogno di scegliere al meglio un supporto psicologico

Buongiorno, ho 73 anni sto vivendo da molto tempo ormai una difficile situazione di vita estremamente complicata oltre che dai miei problemi di salute personali, che ho affrontato sempre con il massimo dell'impegno riuscendo a gestire al meglio ma che ora si fanno molto più difficili nel sostenerli in quanto devo accudire mia moglie disabile e in peggioramento sempre più evidente, ed ho iniziato a sentire nell'accudirla molto disagio, mi è stato consigliato un supporto psicologico ma non ho ben capito a quale indirizzo terapeutico rivolgermi avendo contattato alcuni centri mi è venuta un pò di incertezza, per cui un vostro parere sarebbe molto gradito.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta 267 13 1
Gentilissimo lettore,
non saprei a quale struttura i colleghi l'abbiano indirizzata, potrei però suggerirle di contattare un DSM (dipartimento di salute mentale) della sua zona di appartenenza, può cercarla su internet direttamente oppure chiedere al suo medico di base. Un'altra struttura, sempre di tipo ambulatoriale, può essere il Consultorio Familiare, anche esso è legato al territorio/circoscrizione di appartenenza.
Se preferisce ci riscriva.
Molti saluti e auguri

Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica

[#2]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.9k 186
Gentile utente,
anche la Caritas e la Croce Rossa hanno degli psicologi, oltre naturalmente alle ASL.
Le nomino le due prime organizzazioni perché possono fornirle un aiuto anche materiale nell'accudimento di sua moglie.
So che esistono gruppi di auto-aiuto tra i caregiver. Forse ne trova notizia al SERT.
Se lei e sua moglie siete gia iscritti all'Unitre (Università delle Tre Età), anche lì può trovare un aiuto rilevante, anche online.
Guardi in rete e su Facebook, per esempio l'Unitre di Ciampino estende i suoi corsi, anche tenuti da psicologi, sul piano nazionale.
Coraggio. L'importante è non restare solo, ma fare rete con parenti, amici, persone che possono capire la sua condizione.
Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com