Trauma al gomito dopo movimento innaturale

Buonasera, dopo una caduta in MTB ho subito un trauma al gomito pur non avendolo battuto.
Praticamente mi sono ripreso con la mano sul terreno con il braccio teso ed il gomito ha forzato oltre la massima apertura diciamo provocandomi un forte dolore.
Ad oggi sono passati 6 giorni ed il dolore è lo stesso dei giorni passati, soprattutto ad aprirlo e chiuderlo e sono comparsi una specie di lividi abbastanza grandi.
Vorrei chiedere che danni potrei aver subito e quale potrebbe essere l'eventuale recupero?
Che esami mi consigliate di fare?
Spero di essere stato chiaro, vi ringrazio in anticipo.
Saluti Andrea.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Un trauma in iperestensione del gomito può comportare un interessamento delle strutture ossee e capsulotendinee, per cui il suggerimento è di farsi visitare da un ortopedico. Lo specialista, dopo averla visitata, deciderà se e quali accertamenti (rx, ecografia, RMN) gli (=al medico) servano.
Impossibile prevedere tempi di recupero senza sapere la diagnosi.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la risposta. Nel frattempo sono andato dal mio medico (in realtà un sostituto in quanto il mio era assente) ed in base ai miei sintomi ha ritenuto di farmi fare un'ecografia che dovrò fare tra una ventina di giorni in quanto ha ritenuto (come penso e spero anch'io) che l'osso non sia rotto. Dovrei comunque fare anche le rx secondo Lei? Grazie.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non ho elementi per risponderle. Come le ho scritto, gli esami vengono decisi da chi l'ha visitata, perché servono allo Specialista, mai "per vedere se c'è qualcosa", ma solo ed esclusivamente per confermare o escludere una ipotesi diagnostica o per approfondire una diagnosi già fatta.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, mi sono sottoposto oggi ad ecografia, la quale ha dato il seguente esito:

L’esame ecografico non mostra alterazioni morfostrutturali delle componenti muscolari
esaminate.
Ecostruttura disomogenea a carico dell’inserzione comune dei tendini flessori sull’epicondilo
mediale con falda fluida peritendinea come per epicondilite ( utile videat specialistico).
Nella norma il tendine del m.tricipite.
Non evidenza di dilatazione della borsa olecranica né della capsula articolare.

Vorrei chiedervi se per cortesia, in attesa di vedere il mio medico, mi spiegaste in parole un po' più comuni che danni ho riportato ed eventualmente che terapia mi consiglieranno. Grazie per l'eventuale risposta.
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive una sofferenza dell’inserzione comune dei tendini flessori sull’epicondilo mediale (quindi alla parte interna del gomito) con un versamento che circonda il tendine, per cui è un quadro che può fare pensare a una epitrocleite (nel referto è scritto "epicondilite", ma questa è una patologia analoga, ma a carico della parte esterna del gomito). Chi ha eseguito l'esame suggerisce la visita ortopedica (questo è il significato di "utile videat specialistico").
Quale terapia le consiglieranno? Non posso prevederlo: dipende da che disturbi ha, da quali segni clinici lo specialista rileverà, e dalla diagnosi che farà. La diagnosi non si fa mai leggendo il referto di un esame, e tanto meno con i "come per". E la terapia dipende solo dalla diagnosi.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore è stato molto gentile.
Per completezza volevo dirle che ad oggi (ad un mese circa dall'infortunio) il dolore maggiore ce l'ho nella parte esterna del gomito, principalmente in massima apertura e chiusura.
Nella parte interna è scomparso quasi completamente.
E visivamente è tutto tornato nella norma riguardo ad ematomi e gonfiore.
Ritiene che quando andrò dall'ortopedico dovrò portare anche le immagini dell'esame (che da quel che ho letto posso scaricare in qualche modo) oltre al referto?
Grazie nuovamente.
[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Quando si va dal medico si portano sempre le immagini e i referti. I referti da soli servono a poco, anche se va detto che le immagini dell'ecografia stampate sono spesso poco utilizzabili.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#8]
dopo
Utente
Purtroppo se non mi sbaglio non sempre vengono fornite le immagini degli esami (come oggi ad esempio), però ho visto che dal fascicolo sanitario elettronico è possibile scaricarle e provvederò a farlo. Grazie.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, oggi ho portato il referto dell'ecografia al mio medico, il quale mi ha prescritto ibupas cerotti per 7 gg e brufen sempre per 7 gg in quanto dice che secondo lui è infiammato e non dovrei fare altro. Di andare da un ortopedico non me ne ha parlato. Speriamo sia la strada giusta.