Gonfiore sterno clavicola

Buongiorno dottori
Da premettere che sono molto dimagrita.

È da un paio di settimane che mi sono accorta di avere una specie di gonfiore tra lo sterno e la clavicola propio al centro del petto! Se alzo il braccio si vede come una palla e se la tocco sento qualcosa che si muove sopra! L’altra clavicola è normale.
Non mi fa male ma ogni tanto sento dei dolori ad entrambe le clavicole sternali.

Ho eseguito una radiografia ma non ha evidenziato nulla.
Il mio madico di base mi ha detto che poterebbe essere un linfonodo e mi ha consigliato una ecografia! Io sono molto spaventata... vi chiedo può uscire un linfonodo in quel punto?
Oppure potrebbe essere una cisti o qualcosa altro?
Sono molto in ansia essendo un soggetto con forti attacchi di panico! Vi chiedo ancora ci sono patologie a carico di quel punto cioè sterno clavicola?

VI ringrazio se qualcuno mi risponde e non so nemmeno se ho posto la domanda nella sezione giusta! Buona giornata
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 253 24
Gentile signora,
in un caso come il suo, appare veramente impossibile fare anche solo una ipotesi a distanza senza poterla visitare. La radiografia non evidenzia alcunché dal punto di vista osseo quindi pare probabile che la tumefazione sia qualcosa a carico dei tessuti molli e che a quanto descrive sembra mobile sui piani sottostanti. Escluderei la presenza di un singolo linfonodo particolarmente ingrossato.
Sarei propenso a pensare a una cisti ma per una definizione certa della sua natura le proporrei di sottoporsi ad una ecografia ed ad una tac.
Gli attacchi di panico non sono un buon viatico per una corretta diagnosi, quindi le consiglierei di essere fiduciosa e serena sino ad espletamento delle indagini ad hoc.
Cordiali saluti.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore.
Ho già programmato un ecografia che farò a breve.
Un ultima domanda il fatto che io sia dimagrita tanto può far sì che si vedano le ossa quindi è solo una cosa di forma della clavicola? Anche perché l’altra clavicola comunque si vede la sporgenza. Nel senso può essere là conformità delle mie ossa? Non so più cosa pensare . La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 253 24
Se si trattasse della conformazione delle sue ossa ( come ad esempio la fusione della prima e seconda costa nel tratto sternale ) sarebbe stato evidenziato dall’esame radiografico.
Attenda fiduciosa l’esito dell’ecografia.

[#4]
dopo
Utente
Ok dottore grazie ancora se lei vuole vi farò sapere l’esito dell’’ecografia grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le scrivi o per comunicarle l’esito dell’eco grafia. Muscoli e tendini con regolari inserzioni mio tendinee episodio continuo medie dimensioni e regolarità eco strutturale.
Appaiono in asse le strutture articolari le strutture capiscilo-lagamentose sono regolari vi è normale quantità di liquidò sinovale nell’articolazione.
Presenza di irregolarità articolare con modesto avanzamento dell’articolazione sterno clavicolare.
Ecco dottore praticamente non ci sono linfonodi ne masse ne cisti! Poi il dottore ha guardato l raggi e mi ha detto che le mie clavicole non sono perfettamente in asse !
Lei cosa ne pensa? La ringrazio se mi risponderà oppure avere qualche altro parere. Grazie e buona Pasqua dottore
[#6]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 253 24
Vede tutto è andato come previsto. Non si preoccupi per il lieve disassamento delle clavicole. Quasi sempre il corpo umano ha due parti non esattamente simmetriche.
Ricambio gli auguri di buona Pasqua e le auguro una buona giornata.