Ho un sarcoma o davvero la sciatalgia?

Buongiorno.
Sono una ragazza di 23 anni e ho male alla gamba destra da tre settimane.
Scossette, intorpidimenti e formicolii, ma non riesfo mai a capire se si tratti effettivamente di qualche patologia all'osso, come il sarcoma, di cui ho una paura allucinante.
Ho fatto una rx ed è emersa una sciatalgia gamba dx e l'osteopata mi ha detto che potrei avere un ernia.
Ora, io ho male alla coscia
ma la parte anteriore che si irradia per la gamba fino al piede, quindi non capisco... non si soffe sempre la parte posteriore?
Mi hanno anche prescritto una risonanza nella zona lombo sacrale per vedere sé c'è qualche ernia ma ho paurissima... ho letto su internet che non è normale avere la sciatalgia a 23 anni, ora penso ovviamente ad un brutto male e ho letto di ragazzi che dopo mesi hanno scoperto il sarcoma quando i dottori dicevano che effettivamente era una sciatalgia...
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che dalla rx è impossibile che sia emersa una sciatalgia, perché questa è un sintomo e non una diagnosi, e che qualsiasi radice nervosa può risultare irritata o compressa da una patologia discale con manifestazione di dolore in un arto nel territorio da essa innevata, è impossibile darle una risposta seria e attendibile senza averla visitata. Si faccia visitare da un ortopedico (l'osteopata non è necessariamente un medico, non può fare diagnosi né prescrivere accertamenti) che le prescriverà l'esame più appropriato. Prima la fa e prima saprà di cosa si tratta e soprattutto prima riceverà il trattamento utile, e le passeranno tutte le paure. Smetta di leggere su internet perché non può avere le necessarie competenze per distinguere le sciocchezze dalle informazioni vere. È verosimile che abbia una protrusione discale che irrita il nervo, condizione che può provocare un dolore facilmente controllabile con una terapia appropriata.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Si mi scusi volevo dire che mi ha visitata l'ortopedico. Io ho male alla gamba però dalle parte anteriore, mi prende la coscia, a volte il gluteo, a volte tutta la gamba. Non mi fa vivere bene.
Nella rx c'è scritto questo:
Riduzione della lordosi.
in asse i muri somatici posteriori.
riduzione in ampiezza dello spazio intersomatico L4-L5.
non crolli vertebrali.
e l'ortopedico mi ha prescritto una risonamza magnetica lombo sacrale senza mezzo di contrasto, ginnastica posturale e dicloreum da prendere in caso di dolore. Lei mi ha detto che potrebbe esserci una piccola ernia.. ma non so, ho paura
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il percorso è quello corretto. Stare in casa a pensare ai sarcomi (peraltro, e per fortuna, rari) quando potrebbe avere già la diagnosi di una protrusione discale (contrastabile con la posturale e i farmaci) non mi sembra che si tratti di un atteggiamento corretto. Tutti i suoi consulti sono all'insegna del tumore: smetta di leggere su internet argomenti di medicina, visto che non ha nessuna competenza per saper distinguere le sciocchezze dalle notizie vere.
Faccia questa RMN e smetta di pensare ai tumori. Chieda invece al suo MMG di aiutarla a trovare un supporto psicologico perché direi che questa ipocondria sia il suo problema veramente grave.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it