Ortopedica

b.
pomeriggio ho effettuato rm lombosacrale e bacino dove si evince modica quota di versamento arti solare al bacino.
Rm colonna lombare segni si spondilodiscoartosi.
dischi intersomatici L1-S1 risultano ipointensi in T2 per fenomeni disidratati.
a livello del disco L4-L5 si apprezza una protrusione discale posterò mediana e compressione sul sacco durable e sulla radice spinale sx stesso risultato sul disco L5-S1.
potrei per favore sapere la diagnosi grz
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo non è possibile decidere una diagnosi solo leggendo un referto RMN, e tanto meno se si tratta di un frammento/riassunto di esso. Qualsiasi esame radiologico non serve "tanto per vedere se c'è qualcosa", ma serve solo ed esclusivamente al medico che l'ha prescritto, e solo per confermare o escludere una ipotesi diagnostica o per approfondire una diagnosi già fatta. Mostri le immagini della RMN (e non il solo referto) al medico che dopo averla interrogata, ascoltata e visitata ha prescritto l'esame, in modo che possa integrare con esse quanto rilevato con l'esame clinico. Se è stato il MMG, deciderà lui se farsi carico di diagnosi e terapia o se inviarla a visita specialistica.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it