Schiena ernia

Buongiorno Dottore,
Scrivo in merito ad un dolore alla schiena che mi porto avanti ormai da due anni (post parto)
Ho fatto una risonanza e volevo avere un consulto con voi.

Grazie a chi risponderà.

Motivo dell'esame: lombalgia atraumatica post partum
Tecnica: sono state eseguite scansioni sagittali TSE T1, T2 e STIR e scansioni assiali TSE T2.

Risultati: non si evidenziano significative alterazioni della morfologia o del segnale a carico delle vertebre
comprese nell'indagine.
Alcune piccole ernie intraspongiose a più limitanti somatiche medio-prossimali.

Le dimensioni del canale rachideo sono nella norma.

A livello L1-L2, L2-L3 ed L3-L4: rapporti discosomatici sostanzialmente conservati.

A livello L4-L5: protrusione posteriore ed ernia sottoligamentosa posteromediana con impronta sulla
superficie ventrale del sacco durale, in contiguità con le emergenze radicolari di L5.

livello L5-S1: disco intersomatico un po' disidratato e ridotto in altezza che presenta ernia
posteromediana-paramediana dx, con impronta sulla superficie ventrale del sacco durale, in contiguità
con le emergenze radicolari di S1, con impronta su quella di dx.
[#1]
Dr. Michele Maggiani Ortopedico 22
Gentile signora, non specifica se il dolore sia localizzato a livello lombare, come verrebbe da supporre dal referto della risonanza. E non sappiamo se avverta talora sensazioni fastidiose e/o dolorose agli arti inferiori. E' però possibile che queste in effetti non si presentino.
A livello del passaggio lombo-sacrale, diciamo meglio da L4 a S1, c'è in effetti qualche irregolarità che potrebbe causare il dolore anche se non sono segnalate vere e proprie compressioni delle radici.
Indubbiamente il rapporto peso/stature è piuttosto sfavorevole in quanto un sovraccarico sulla colonna può solo peggiorare la sintomatologia.
A parte la riduzione del peso, le consiglierei l'uso a tempo parziale (qualche ora al giorno) di un bustino in tela armata e, soprattutto, della buona fisioterapia. Se possibile, all'inizio sarebbe bene partire con 3 o almeno 2 sedute a settimana. Non è escluso che dopo le primissime sedute il fastidio si acutizzi ma è un decorso abbastanza normale.
Il busto può farlo preparare da un'officina ortopedica della sua zona.
Cari saluti ed auguri per la sua schiena

dr Michele Maggiani

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Si il dolore è localizzato principalmente a livello lombare, e a livello della gamba sinistra avverto dolore e formicolio all'altezza della coscia esterna un po' più in basso vicino al ginocchio....
La ringrazio per la risposta e provvederò subito a prenotare delle sedute fisioterapiche e bustino.
[#3]
Dr. Michele Maggiani Ortopedico 22
Buonasera signora.
Quindi comincia anche un po' di sciatica a sinistra.
Confermo l'indicazione datale; è importante che lo dica anche al fisioterapista.
Cordiali saluti

dr Michele Maggiani