Perché ho dolore al centro della schiena, proprio sulla spina dorsale?

Buonasera,

Ho 27 anni.
Vi scrivo perché da circa un mese e mezzo ho un forte dolore al centro della schiena.
Succede soprattutto la mattina, appena mi alzo dal letto.
Ma anche quando alzo pesi (ad es.
le buste della spesa), porto lo zaino o faccio qualche movimento brusco.
Dopo poco aver avvertito i dolori, ho provveduto a cambiare la rete del mio letto (precedentemente c'erano delle molle degli anni 80 ed ora ci sono doghe in legno), poiché sono in affitto.
Ho anche messo un materasso in memory, più duro e dritto.
Utilizzo un cuscino basso ma ho comprato un cuscino da mettere tra le gambe quando dormo lateralmente.
Da settembre pratico pilates per l'allungamento muscolare e per tonificare in maniera graduale i quadricipiti (a seguito di una visita prima dell'inizio dell'estate 2023, mi è stato detto che le mie rotule e i miei femori tendono a toccarsi tra di loro e questo mi provoca dolore quando piego le gambe - motivo per cui ho sospeso palestra ed ho iniziato con pilates per riprendere in maniera soft).
Non so più cosa fare, questo dolore alla schiena a volte è insopportabile! Ho preso anche antinfiammatori ma poi ritorna.
Da cosa potrebbe essere dovuto?
Ormai il mio quotidiano gira intorno ai problemi che mi porto sulla schiena, oltre a quelli alle ginocchia.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo non è possibile fare ipotesi utili dalla sola descrizione, senza aver potuto interrogarla, ascoltarla e visitarla. Visto che il dolore è presente da oltre un mese, suggerisco di consultare il suo MMG, che poi deciderà se prescrivere accertamenti, visite, ecc.
Non ho elementi per dirle di più.
Ci tenga aggiornati, se lo desidera.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera.

Innanzitutto, grazie per la risposta.

Il mio medico di base mi aveva prescritto Voltaren in pasticche ma io soffro di reflusso dal 2018 ed ho optato per la crema locale, non volendo sovraccaricare lo stomaco. Il dolore va via dopo l'applicazione ma il giorno dopo ritorna. Prenoterò quanto prima una visita ortopedica. Un'ultima domanda, c'è da preoccuparsi o dolori del genere sono abbastanza frequenti?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Ogni dolore è un campanello d'allarme, una spia che si accende per esortare il paziente a farsene carico. Nella mia vita stragrande maggioranza dei casi può essere dovuto a una discopatia o a un'iniziale artrosi. Se poi passa con una applicazione di una crema FANS non credo che sia una cosa preoccupante,
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#4]
dopo
Utente
Artrosi alla mia età? È possibile?