Buongiorno, sono un uomo di 50 anni, vorrei avere una interpretazione alla rm ginocchio sn eseguita

Specialità: Ortopedia

07.02.

Di seguito referto RM ginocchio SN appena eseguita; vorrei sapere in che condizione è il ginocchio, se posso continuare a fare attività di corsa, bicicletta, calcetto e cosa mi consiglia di fare per migliorare la condizione:

MOTIVO DELL'ESAME:
GONALGIA E LIMITAZIONE FUNZIONALE
REFERTO:
L'esame RM del ginocchio sinistro mostra segni di artrosi femoro-tibiale e femoro-rotulea con
osteofitosi marginale e iniziale riduzione in spessore delle cartilagini articolari.

Circoscritta sfumata area di edema osseo subcondrale in corrispondenza del condilo femorale
mediale che determina a tale livello ulteriore riduzione in spessore della cartilagine articolare
corrispondente.

In esiti di ricostruzione del legamento crociato anteriore, il neolegamento appare nei limiti per
decorso; nulla da segnalare al legamento crociato posteriore, ai collaterali, al tendine del
quadricipite e al rotuleo.

Segni di tenosinovite all'inserzione distale dei tendini della zampa d'oca.

Discreti segni di meniscosi bilaterale più evidente in corrispondenza del corno anteriore
menisco laterale che appare marcatamente assottigliato e degenerato.

Discreta entesite del popliteo.

Distensione fluida della capsula articolare femoro-tibiale sul versante posteriore.

Modica quota di versamento intrarticolare che si estende prevalentemente al recesso
sottoquadricipitale.

Imbibizione edematosa del corpo adiposo di Hoffa e dei tessuti molli sottocutanei in sede
sottorotulea.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Caro utente , il referto che ci sottopone è un elenco di danni non indifferenti su un ginocchio che deve già aver subito non poche battaglie (non ultima una ricostruzione del legamento crociato che peraltro sembra reggere bene) S I può sintetizzare il tutto con una usura sia della cartilagine che dei menischi in un quadro di artrosi che inevitabilmente porterà a medio lungo termine se non si pongono delle attenzioni ad una terapia chirurgica. Tutto ciò però è come un film senza l’attore, . ossia il quadro descritto dall’esame non ha alcuna importanza se non viene messo in correlazione con la persona, il suo stile di vita, la sua attività fisica ed il suo lavoro, il suo peso e le sue aspettative . Quindi si faccia visitare da un Ortopedico di sua fiducia e in ogni caso . scenda di peso, le sue ginocchia sono quello che sono le sospensioni x un’auto . troppo peso , usura precoce!

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice