Distorsione ginocchio

Buongiorno vorrei un vs.
parere, su una distorsione subita da mio figlio di 16 anni un mese fa, questo è l'esito della seconda risonanza:

Per quanto valutabile con i limiti sopradescritti, si confermano postumi di trauma elastodistrattivo di alto grado nel crociato anteriore, con lesione subtotale di contingenti fibrillari a livello del suo tratto medio.

Nei limiti il crociato posteriore; lieve esiti distrattivi al III prossimale dei collaterali.

Persiste alterazione edemigena intraspongiosa nel condilo femorale laterale, evidente attualmente anche nel piatto tibiale, posteriormente, in esiti contusivi post-traumatici.

Conservati i menischi.

Modica quota fluida intra-articolare distende i recessi posteriori ed il PAPE.

Soffusione edemigena nei tessuti molli della regione antero-laterale.

La rotula è in tilt ed iperpressione esterna con lievi postumi distrattivi nel legamento alare mediale.

Lieve riduzione della quota fluida retro-sovrapatellare, che si dispone anche in sede
paracondilare.

Nei limiti i tendini dell'apparato estensore con ispessimento della plica sinoviale di Hoffa, anche a carattere fluido.

Può tornare a giocare a calcio secondo voi?
Vi ringrazio in anticipo e buone feste
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora, come detto più volte una valutazione seria richiederebbe la valutazione clinica (non tutte le lesioni capsulolegamentose sono visibili con le immagini RMN) , inoltre le immagini andrebbero viste di persona per confrontare quanto rilevato dal radiologo.
Nel caso di suo figlio, stando alla descrizione del radiologo, visto il numero delle strutture anatomiche lese (entrambi i legamenti collaterali, lesione del legamento crociato, verosimile lesione dei menischi, frattura intra spongiosa = micro fratture delle trabecole ossee del condilo femorale e del piatto tibiale interno, sub-lussazione esterna della rotula) sembrerebbe che il ginocchio abbia subito una grave distorsione in compressione-torsione con possibile iniziale lussazione.
Per ogni valutazione servirebbe sapere quale trattamento ha subito in urgenza e quale stia seguendo ora a distanza di un mese oltre che sapere se i Colleghi che lo hanno seguito fino ad ora hanno già previsto un intervento chirurgico. Potrebbe fornirci queste informazioni? Cordiali saluti.

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie della risposta, trattamento un mese e mezzo di laser "forte" di ultima generazione, Tecar, ultrasuoni circa 14 sedute, su consiglio di ortopedico e fisioterapista terapia conservativa, oggi rientrato in campo dopo 45 gg., tutto ok per il momento, ha pure fatto 2 gol, però consigliata ipertrofia dei muscoli della gamba, ci stiamo lavorando, grazie ancora della risposta
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Non è stato immobilizzato l’arto?

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#4]
dopo
Utente
No, solo fasciatura al pronto soccorso dove dalla lastra non erano emerse fratture, per il resto costosa fisioterapia, d'altronde se si vuole ottenere risultato, quindi secondo lei poteva essere operato, se sì, per programmarla quanto tempo occorre per il recupero?
[#5]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Con lesioni così gravi l'arto andava immobilizzato per permettere la guarigione almeno delle lesioni in grado di farlo spontaneamente. Dopo di che si fa un bilancio dell'instabilità e dei problemi residui e si fa un programma...che di volta in volta potrà essere riabilitativo o chirurgico.

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, il rinforzo muscolare non è bastato come diceva lei, il ginocchio ha ceduto, non come la prima volta, ma necessaria l'operazione, dopo consulto con rinomato ortopedico.
La ringrazio per l'interessamento
[#7]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Le faccio i miei migliori auguri per una completa guarigione e una perfetto recupero del suo figliuolo.

Dr. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#8]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Con lesioni così gravi l'arto andava immobilizzato per permettere la guarigione almeno delle lesioni in grado di farlo spontaneamente. Dopo di che si fa un bilancio dell'instabilità e dei problemi residui e si fa un programma...che di volta in volta potrà essere riabilitativo o chirurgico.

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#9]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Le faccio i miei migliori auguri per una completa guarigione e una perfetto recupero del suo figliuolo.

Dr. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante