Modesta disomogeneità del segnale ed ispessimento del collaterale laterale come x esiti distrattivi

27 giorni fa ho subito un trauma distorsivo al ginocchio in allenamento (judo).
Visto il dolore persistente e intenso a certe inclinazioni che, nonostante il riposo di circa una settimana e l'applicazione di un tutore, non mi consentivano di svolgere gli allenamenti senza dolore (progressivamente intenso all'avvicinamento del tallone al gluteo) ho eseguito, a distanza di 23 giorni dall'infortunio RMN GINOCCHIO SINISTRO 1, 5 T, la quale riporta: Non evidenza di rime di lesione a carico entrambe le fibrocartilagini meniscali.

Integre le strutture legamentose del pivot centrale, in presenza di fenomeni sinovitici interposti lungo il decorso del
LCA.

Modesta disomogeneità del segnale ed ispessimento del collaterale laterale come per esiti distrattivi di basso
grado.

Non evidenza di significative alterazioni a carico delle rimanenti strutture legamentose in esame.

Ai gradi di flessione dell'esame la rotula appare sostanzialmente in asse.
Regolari le contrapposte superfici
articolari femoro-patellari.

Allo stato attuale nel cavo articolare si rileva un modesto impegno reattivo infiammatorio di natura sinoviale, con
associata una lieve quota fluida in corrispondenza dei recessi superiori.

Apparato tendineo estensore nella norma.
In attesa della visita ortopedica, mi chiedevo effettivamente cosa significasse tutto ciò e se ci fossero comportamenti che possano nel frattempo tutelarmi.
Grazie a tutti i professionista che forniranno una risposta in merito.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza degli esiti di una modesta distrazione del legamento collaterale laterale oltre ai segni di flogosi legata al trauma.
La RMN da sola ha poco rilievo. L'ortopedico valuterà la stabilità del ginocchio e saprà darle le istruzioni necessarie. Nell'attesa non faccia sforzi con l'arto inferiore sinistro e non cerchi di sollecitare da solo il ginocchio: non riuscirebbe a valutare nulla da sé e, anzi, manterrebbe/aumenterebbe l'infiammazione. Cammini l'indispensabile, meglio se con un antibrachiale a destra.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Cordiali saluti