Sospetta lesione cdr

Salve, ho fatto una risonanza magnetica alla spalla per una sospetta lesione del sovraspinto ed ha dato questo esito:

"RMN SPALLA SX
Motivo dell’esame: artralgia in sospetta lesione CDR.

L'indagine RM ha evidenziato la presenza di manifestazioni artrosiche a carico dell'articolazione acromion-claveare,
con manicotto artrofibrotico periarticolare ed accenno di osteofitosi dei margini ossei.

Il reperto determina un assottigliamento dei piani di scorrimento subacromiali, generando conflitto con la porzione
inserzionale del tendine sovraspinoso; quest'ultimo, in tale sede, presenta segnale disomogeneo per tendinosi, con
lesione parzialemdelle fibre del fascio anteriore, che appaiono retratte prossimalmente.

Non si osservano segni di versamento nella borsa subacromiale.

I tendini sottospinoso, sottoscapolare e capo lungo del bicipite sono regolari per sede, morfologia ed intensità di
segnale.

Nella guaina del capo lungo del bicipite si rileva esile falda liquida per tenosinovite focale.

Non sono attualmente rilevabili segni di versamento in sede gleno-omerale, dove le cartilagini di rivestimento ed il
cercine glenoideo, per quanto rilevabile all'esame di base basale, conservano spessore e segnale nei limiti della
normalità.
"

Cosa vuol dire?
Cosa dovrei fare?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di artrosi a carico della articolazione tra clavicola e acromion. Ciò determina un aumento del volume dell'articolazione, a scapito dello spazio necessario allo scorrimento del tendine del sovraspinato, che è per questo in sofferenza.
Le suggerisco di rivolgersi a un Ortopedico esperto in chirurgia della spalla per una visita accurata e visione delle immagini della RMN, in modo da decidere il da farsi.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it