Riavro' l'uso totale della mia mano

buonasera ho avuto una frattura scomposta del tarso e metatarso mano destra indice e medio e scomposta mignolo, dopo un mese di gesso sono stato operato con aggiunta fili di kriscner ora dopo un mese abbondante e con 15 giorni di quasi sola attesa mi trovo al terzo incontro fisioterapico, la mano appare gonfia, le dita non proprio ditte, e una durezza come una placca sugl ossi sopra il palmo appunto la mobilita' delle dita e' bassa se non bassissima anche se migliorata di poco anchje se a me sembrerebbe molto dalle lastre ultime non risultano complicazioni e vieni riferito come soddisfacente il decorso.
sono un pugil anche se la rottura e' dovuta a tuttaltro...devo essere preoccupato...quanto lavoro devo fare sulla mano giornalmente...il tempo di guarigione... mi sono state consigliate 20 sedute di fisioterapia...ancora grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per saperle dire che terapie fare e ipotizzare la durata delle cure, bisogna averla interrogata, ascoltata e visitata, e aver visto le rx vecchie e nuove. Non sono nemmeno immaginabili né la sede delle fratture, né la loro tipologia. Premesso che tarso e metatarso sono parti del piede, bisogna capire quali ossa si sono fratturate e vedere anche se, con quei fili di K, le fratture sono state sistemate. Anche quella durezza "come una placca sugli ossi sopra il palmo" non riesco a immaginarla... Al momento, l'unico che può risponderle in modo efficace e documentato è l' ortopedico che l'ha operata. In alternativa può chiedere un secondo parere a un Ortopedico esperto in chirurgia della mano, portandogli in visione le rx e il referto dell'intervento.
Penso che debba programmare una riabilitazione non brevissima, ma potrà venire aggiornato dal Suo Chirurgo man mano che le cure procedono.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it