Frattura legno verde radio distale sx (12 anni)

Buongiorno mio figlio 2 settimane fa cadendo durante una partita di basket si è procurato una frattura a legno verde del radio distale a sx.

In ps gli hanno messo una doccia gessata perché era un po’ gonfio.
Dopo 5 giorni ha rifatto Rx e avrebbe dovuto (secondo quanto detto dal medico del ps) mettere il gesso vero.
L’ortopedico che lo ha visitato gli ha però rifatto una doccia gessata, che copre tutto l’avambraccio, che dovrà portare per tre settimane (scrivendo però sul referto che indossa un gesso).
Oggi a 5 giorni questa doccia gessata si è allargata.

Devo tornare a farglielo rifare?
Al momento il
Contenimento non mi pare assolutamente efficace, può muovere la mano in su e anche un po’ verso il basso.

Grazie mille
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 253 24
È senz’altro meglio che la doccia gessata sia aderente, Ma consideri pure che una frattura a legno verde a 12 anni, dopo 2 settimane è in avanzata fase di guarigione.
Se vuole essere totalmente tranquilla faccia eseguire a suo figlio una radiografia per vedere il grado di consolidazione.della pregressa frattura.
Cordiali saluti.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva ed esaustiva risposta.
Siamo tornati in ospedale e gli hanno fasciato più stretta la doccia gessata.

Ne approfitto per fare un’altra domanda: gli hanno detto no attività a rischio trauma per 60 giorni ( quindi altri 30 dopo la rimozione del gesso ).
Deve trascorrere davvero così tanto per tornare ad allenarsi ? ( lui freme .)
Gioca a basket è molto rischioso farlo iniziare un po’ prima? Almeno ad allenarsi, magari evitando le partite?
Grazie mille
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 253 24
può cominciare ad allenarsi da solo lontano dalla competizione nel palleggio e nel tiro.
Buona giornata.