Frattura vertebra d4 da caduta

Buonasera, sono una donna di 36 anni e in data 4 marzo scivolando dalle scale ho picchiato la schiena, in particolare il tratto dorsale, sul primo momento ho avuto un forte dolore alla schiena ed anche allo sterno, ma pensando fosse solo una forte botta non ho pensato di farmi visitare.
Sono stata 3 giorni a casa ma poi ho ripreso a lavorare e qui premetto che lavoro in un magazzino molto grande dove faccio molti sforzi, sollevo tutto il giorno carichi tra i 10/15 kg, sto in piedi tutto il giorno e cammino circa 10 km al giorno.
Ad una settimana dal trauma il dolore era diventato insopportabile e quindi sono rimasta nuovamente a casa, tra una visita e l altra sono giunta ad una diagnosi solo 3 settimane dopo e la risonanza dice:
Alterazione morfostrutturale del soma di D4 in esiti di limitato cedimento di relativa recente insorgenza del piatto somatico superiore con avvallamento della limitante somatica di pochi millimetri, con manifestazioni di edema osso subcondrale e integrità del muro somatico posteriore.

La visita ortopedica sono riuscita a farla una settimana dopo la RM (1 mese dopo il trauma) e lui mi ha detto che l' immobilizzazione nel mio caso non è necessaria e nemmeno la risonanza di controllo e che mi bastano altri 30 giorni di riposo senza caricare la schiena per poi riprendere a lavorare.

Io sono 2 settimane che sto praticamente tutto il tempo a letto eccetto quando mangio e nell' ultima settimana il dolore è decisamente diminuito.

Mi chiedevo visto il mio lavoro molto intenso di piegamenti e sollevamenti con pesi importanti se sono sufficienti 2 mesi per tornare a lavoro.
Grazie e mi scuso per la lunghezza del consulto
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 248 24
Il referto radiologico descrive una frattura del corpo della quarta vertebra dorsale in fase di parziale consolidamento.
Sarebbe stata opportuna l’immobilizzazione subito dopo il trauma,allo stato attuale forse un corsetto in stoffa e stecche sarebbe opportuno portarlo per qualche tempo sino al completo consolidamento della frattura,per ogni sorta di movimento al di fuori del letto.
A guarigione avvenuta le consiglio un ciclo di fisio terapia.
Per l’avvenire ricordi che nel sollevare dei pesi non deve flettere la schiena, ma piegare le ginocchia.
La saluto cordialmente.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva riposta, quindi prima di rientrare a lavoro ritiene oppurtuno fare una risonanza per essere certi del consolidamento della frattura? Anche secondo il mio medico sarà oppurtuno un ciclo di fisioterapia ma secondo l ortopedico invece non è necessario.
Grazie e buon lavoro