Frattura intraspongiosa bacino

Buongiorno.

Circa 15 giorni sono caduta sul pavimento di casa battendo tutto il fianco destro a terra.
Dopo essermi assicurata al ps tramite raggi che nulla fosse rotto, il medico di base ha ritenuto opportuno farmi fare una risonanza magnetica.
Dai risultati avuti 7 giorni fa, il referto riscontra quanto segue: A destra si apprezza marcata imbibizione edematosa della midollare ossea dell'ala sacrale, del versante periacetabolare anteriore e della sinfisi pubica da frattura intraspongiosa.
Minima imbibizione edematosa di analogo significato anche della branca ischiatica omolaterale.
Utile rivalutazione clinca e controllo RM a distanza
tempo (3-4 mesi).

Conservati i rapporti articolari coxofemorali con regolare sfericita' dell'estremo cefalico femorale.
Non si apprezza versamento intraarticolare.

Normale rappresentazione delle sincondrosi sacroiliache.
Emisacralizzazione
sinistra di L5.

Lieve imbibizione edematosa dei tessuti molli in corrispondenza delle inserzioni tendinee sul grande trocantere di destra da possbili postumi di impatto.

Regolare morfologia e segnale delle restanti strutture muscolari periarticolari.

L’ortopedico che mi ha visitato mi ha prescritto 10 iniezioni intramuscolari di calcio, 3 di desametasone e altri 20 giorni di riposo.
Vi ho scritto per aver anche un vostro confronto, soprattutto sapere i tempi di ripresa, se posso provare a camminare o aspettare i giorni di riposo consigliati.
Grazie mille e buona giornata.

Saluti
Imma Angelino.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Carissima paziente,

Mi spiace di apprendere della sua patologia al bacino.

Per quanto riguarda il trattamento, solitamente si adotta un approccio multidisciplinare che coinvolge ortopedici, fisioterapisti e, in alcuni casi, anche specialisti in riabilitazione. Le terapie possono includere:

Riposo: non essendoci una vera e propria frattura ma solo un indebolimento del tessuto è prudente osservare il riposo e muoversi solo per necessità

Fisioterapia: Una volta che la patologia inizia a rimarginarsi, la fisioterapia svolge un ruolo cruciale nel ripristinare la forza muscolare, la flessibilità e la mobilità del bacino. Gli esercizi specifici possono essere prescritti per aiutare a rafforzare i muscoli circostanti e migliorare la funzionalità.

Gestione del dolore: È importante gestire il dolore in modo adeguato durante il processo di guarigione. Sono disponibili farmaci antidolorifici sia da banco che prescritti dal medico per alleviare il disagio.

Inoltre, è importante seguire alcune precauzioni terapeutiche durante il periodo di recupero:

Seguire le indicazioni mediche: Assicurati di seguire attentamente le istruzioni del medico riguardo al riposo, all'assunzione di farmaci e ai protocolli di fisioterapia.

Evitare di sovraccaricare il bacino: Durante il periodo di guarigione, è essenziale evitare di sollevare pesi e di compiere movimenti bruschi che potrebbero stressare ulteriormente il bacino.

Prevenire cadute: Per ridurre il rischio di ulteriori lesioni, assicurati di mantenere l'ambiente intorno a te sicuro, evitando ostacoli o superfici scivolose.

Adottare uno stile di vita sano: Una corretta alimentazione e l'assunzione di sufficienti nutrienti possono favorire una rapida guarigione. Inoltre, evita di fumare, poiché il fumo può rallentare il processo di guarigione delle ossa.

Spero di essere stato di aiuto. Auguri di una pronta e completa guarigione.

Cordialità

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net