Ortopedico

Salve dottori ho un quesito da porre, mio figlio 24 anni a luglio 2023 ha avuto una frattura terso distale falange prossimale del 3 dito della mano sinistra, e' stato sottoposto ad intervento chirurgico (sintesi con vite) lui ha fatto fisioterapia e magnetoterapia, premetto che ad oggi dopo 8 mesi lui riesce a chiudere ed aprire la mano, ma il dito al centro dove ha subito intervento sembra un salsicciotto, ha rifatto visita ortopedica e raggi dove esce (esiti frattura dell' estremita' distale della falange prossimale del 3 dito mano sx trattata con mezzi di osteosintesi.
Tumefazione dei tessuti molli sottocutanei attigui)

La mia domanda: e' normale che il dito sia cosi gonfio, diciamo che a vederlo si nota subito perche' lui ha delle dita lunghe e vedere quella
parte rigonfia sembra strano.
Volevo anche sapere se e' una cosa normale che il dito sia cosi dopo 9 mesi, se ci vuole tempo o se sia il caso di intervenire, volendo potrei allegare referti, e raggi.
Gazie a chi mi rispondera.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 479 31
Gentile signora purtroppo sarà esteticamente poco brillante, ma deve rassegnarsi al fatto che il dito della mano di suo figlio abbia assunto un aspetto piuttosto tozzo rispetto alle altre dita.
La frattura e l’intervento chirurgico hanno portato un notevole mutamento al micro circolo venoso di ritorno che è la causa di un edema che ha portato alla imbibizione dei tessuti.molli.
Forse col passare non di mesi ma di anni suo figlio potrà ritrovarsi il dito nuovamente esile.
Cordiali saluti.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta, sembra cosi strano che dopo tanti mesi il dito rimanga " tozzo" , e che non ci sia niente da fare, quindi da quanto ho capito sembra sia routine in questo tipo di interventi?
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 479 31
Si piuttosto comune per questo tipo di trauma e di trattamento.
Comunque consiglio l’uso di una pallina da tennis da parte di suo figlio che deve stringere energicamente con immediato rilascio impegnando sopratutto il dito edematoso per più volte e più volte nel corso della giornata.
Buona serata.

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per il suggerimento, buona serata anche a lei e buon lavoro.