Valutazione danni permanenti infortunio inail

Buongiorno,
a seguito di infortunio in itinere riconosciuto da INAIL vi chiedo gentilmente una valutazione approssimativa dei punti INAIL che potrebbero essermi assegnati come danni permanenti dovuti da incidente stradale.

Di seguito le lesioni per arto:
- SPALLA DX (destrimane): lussazione acromion claveare di IV grado (subito operato), lesione al Cercine a tutto spessore a livello della regione antero superiore (a ore 1-12 circa) ed algodistrofia con dolori intensi (terapia con Clody).

- CAVIGLIA DX: lussazione di tendini peronieri caviglia destra (prenotato per intervento di riduzione dei tendini peronieri e stabilizzazione), distacco parcellare all'inserzione del legamento peroneo astragalico anteriore; il legamento appare deteso.

- GINOCCHIO DX: lesione legamento crociato posteriore (disomogenea iperintensità di segnale specie a livello dei 2/3 distali, con relativa regolarità morfologica del tratto di inserzione femorale), modesti segni di meniscosi del corno posteriore del menisco mediale.

- Disturbo Post Traumatico da Stress: seguito da psichiatra e psicologo ASL con prescrizione terapia farmacologica e Colloqui Psicologici.

Sto facendo visita medico legale di chiusura, farò anche visita neurologica presso INAIL, attualmente ho ancora dolore alla spalla e deambulò con stampella e tutori alla caviglia e ginocchio.

Grazie di un gentile riscontro in merito al riconoscimento di punti di invalidità ed implicazioni in termini di invalidità civile.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

in Medicina Legale la valutazione del danno permanente deve necessariamente essere effettuata dopo avere preso visione di tutta la documentazione sanitaria pertinente e dopo avere sottoposto l'infortunato a visita diretta all'epoca della stabilizzazione dei postumi, il che in questa sede non è ovviamente possibile.
Pertanto anche la sola ipotesi di una percentuale di danno biologico sulla sola descrizione di diagnosi e referti di esami non avrebbe alcun valore medico-legale e non Le sarebbe di alcuna utilità.
E' possibile invece comunicarLe che le menomazioni riportate in infortunio lavorativo non possono essere valutate ai fini del riconoscimento dell'invalidità civile, in quanto già sottoposte alla tutela dall'INAIL: pertanto, se del caso, nella compilazione dell'apposita istanza di invalidità civile deve essere specificato che le infermità non sono dipendenti da infortunio sul lavoro o malattia professionale.

Disitinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ringrazio per la gentile risposta.
Ho visto che ad alcuni utenti è stato risposto fornendo dei punti indicativi, non comprendo perché a fronte della mia richiesta ciò non sia possibile. Ripeto che chiedo soltanto un’indicazione in base alle tabelle ufficiali e pubbliche.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

Le confermo che una eventuale risposta al Suo quesito non avrebbe alcun valore medico-legale, e quindi Le sarebbe del tutto inutile.
Come può vedere, per tale motivo in calce alle risposte è mia cura riportare la nota "Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità", giusto per evitare equivoci.
Se a qualche Utente è stata fornita un'indicazione, questa non riguarda il caso specifico con esplicitazione di una percentuale di danno biologico, bensì una voce tabellare di riferimento.

Nel Suo caso, cosa che potrà verificare, le "tabelle ufficiali e pubbliche" non riportano le voci:
- SPALLA DX (destrimane): lussazione acromion claveare di IV grado (subito operato), lesione al Cercine a tutto spessore a livello della regione antero superiore (a ore 1-12 circa) ed algodistrofia con dolori intensi (terapia con Clody).
- CAVIGLIA DX: lussazione di tendini peronieri caviglia destra (prenotato per intervento di riduzione dei tendini peronieri e stabilizzazione), distacco parcellare all'inserzione del legamento peroneo astragalico anteriore; il legamento appare deteso.
- GINOCCHIO DX: lesione legamento crociato posteriore (disomogenea iperintensità di segnale specie a livello dei 2/3 distali, con relativa regolarità morfologica del tratto di inserzione femorale), modesti segni di meniscosi del corno posteriore del menisco mediale.
- Disturbo Post Traumatico da Stress: seguito da psichiatra e psicologo ASL con prescrizione terapia farmacologica e Colloqui Psicologici.

E' dunque impossibile fornirle dei "punti indicativi".

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]