Dolore alluce - infiltrazioni

Buongiorno Gent.
mi Dottori, da ottobre scorso mi é iniziato dolore all'alluce sx.
il dolore é massimo nel momento di flessione dell avampiede quando carico il peso del corpo nel passo.
Visita specialistica conferma alluce rigido, iniziale artrosi MTF.
prescrizione: plantari (non saprei dire se utili o no), magnetoterapia per un mese programma artrosi (inutili), scarpe con suola biomeccanica (sollievo, a volte).
Non ho avuto i benefici che speravo.
mi restano da fare infiltrazioni collagene MD Small joint.
Ho un pó di timore.
Hanno effetti collaterali?
alleviano il dolore?
dopo le infiltrazioni potró tornare a camminare bene o dovró comunque limitarmi?
Chiedo un vs parere come esperti.
Ringrazio per il servizio fornito!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le infiltrazioni in generale hanno uno scopo soprattutto lubrificante, quindi nulla di risolutivo.
Le suggerisco:
1) legga qui https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/2087-alluce-rigido-le-risposte-alle-domande-piu-frequenti.html
2) si rivolga all'ortopedia dell'ospedale di Bentivoglio, dove troverà uno specialista molto esperto in patologie del piede.

Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it