Dolori cronici lombari, coccige, gambe da anni. aiuto

Buongiorno.

Sono un uomo di 45 anni.

Da 15 anni in seguito ad un incidente in macchina soffro di dolori cronici alla schiena, gambe, osso sacro, coccige.
Non riesco a lavorare, stare seduto per più di mezz'ora, fare spostamenti in macchina, faccio fatica a vivere.
Ho provato di tutto negli anni, visto una marea di specialisti, ma nulla sembra funzioni.
Ora faccio ginnastica leggera per mantenere il corpo mobilitato.
Fatto una risonanza ai tempi del incidente e quanlche anno fa e non c'era nulla che potesse spiegare i dolori con cui convivo.
Di recente ho fatto un altra risonanza con questi esiti:
Presente ernia discale in C5 C6 laterale e preforaminale sinistra che impronta lievemente il midollo spinale.

Modesta scoliosi del passaggio cervico dorsale.

Modesti bulging L3-L4 e L4-L5 che impegnano la porzione anteriore del canale.
Il bulging L4L5 lievemente più voluminoso ed il disco, ipotenso in T2 per disidratazione, presenta iniziale fissurazione dell'anulus in sede mediana posteriore senza erniazione di tessuto polposo; presenti a questo livello cisti sinoviali.
A sinistra e retrostante l'articolazione interapofisaria.
Quella di destra contenuta dal legamento giallo, provoca un impronta che viene da dx, sul sacco durale.
Mi è stato consigliato il cortisone, fisioterapia e rivotril o pregabalin, eventualmente infiltrazioni per il dolore lombare.
Cose che ho già provato.
Non riesco più a vivere con questi dolori.
Non c'è nessun altra soluzione per me per stare meglio e riprendere a vivere?
Se si quale potrebbe essere la soluzione?
Grazie anticipatamente
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore,
Ma possibile che nessuno riesce a migliorare la sua situazione clinica, almeno quella sintomatologica? Non credo. Perchè non si ricovera per intervento chirurgico in un Centro di Chirurgia vertebrale in Italia? Le hanno mai detto che deve operarsi per l'ernia discale cervicale ?
o è errato il referto della RMN? non credo proprio. O è lei che non vuole operarsi?
Si rechi o si faccia ricoverare in un luogo idoneo, come Le ho detto e vedrà che solo meglio potra' stare. Poi dovra' dare anche la fisiochinesiterapia riabilitativa, ma dopo che avrà rimosso l'ernia discale.
Non si avvilisca, ma reagisca e si affidi tranquillamente in Centri di alta eccellenza in Italia.
Ce ne sono tanti, mi creda!
Saluti
alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -