Ortopedia

Buongiorno, ho spesso dolori al collo altezza cervicale, soprattutto dopo sforzi fisici eseguiti con le braccia.
Soffro spesso anche di cefalea con un fastidio alle orbite degli occhi.
Nel 2021 ho eseguito una Risonanza Magnetica che riporta:
RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE (RM) DELLA COLONNA-T RATTO CERVICALE

L'esame è stato eseguito mediante sequenze sagittali ed assiali pesate in T1 ed in T2.

Quadro di spondilo-artrosi con osteofitosi margino-somatica.
I dischi intervertebrali compresi tra C3 e C7 sono ridotti di spessore (in particolare C5-C6) ed ipointensi nelle sequenze T2 pesate per fenomeni di disidratazione.
Protrusione ad ampio raggio (bulging) del contorno posteriore dei dischi compresi tra C3-C4, C4-C5 e C5- C6 con impronta sul sacco durale cui si associa osteofitosi posteriore.
In particolare si segnala osteofita intraforaminale sinistro tra C3-C4 e ampia protrusione posteriore del disco in sede mediana-paramediana sinistra tra C5-C6.

Normale ampiezza del canale spinale.
Conservata la fisiologica lordosi.

Premesso che ho una lordosi e cifosi abbastanza accentuate e una malocclusione dentaria.

Che percorso mi consigliate di intraprendere, Premesso che sono stato sottoposto a massaggi da un posturologo con piccoli miglioramenti momentanei.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
Dal referto della RMN sono conseguenziali i sintomi di cui lei soffre.Pertanto consulterei un ortopedico che si occupa di colonna vertebrale oppure un neurochirurgo in modo da escludere eventuali risvolti chirurgici

Dr. FRANCESCO NICOLOSI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta, volevo pure chiederle se le vertigini e gli acufeni possono essere legati alla mia situazione cervicale?