Lingua ruvida, secca e screpolata da mesi, che brucia

Buongiorno,

da mesi ormai ho la lingua che brucia, risulta sempre secca e "ruvida".

Inoltre risulta fissurata sia sulla parte centrare sia sulla parte frontale in più punti.

Se la spazzolo leggermente con dell'acqua o forzo la salivazione riprende un colorito rosato e sembra pulita, ma rimane "pelosa" e ruvida.

Inoltre, si colora molto in base al cibo che mangio.
(molto scura con cioccolato e caffè, molto bianca con lo yogurt)

Inizialmente il medico di base mi ha consigliato di usare Curasept per 4 settimane.

In seguito ho fatto 4 settimane con Mycostatin per ipotesi di candida orale.

Sono stato poi da un otorino privato, il quale mi ha detto che è una conseguenza del reflusso.
Dopo mesi di inibitori di pompa protonica, il mal di stomaco è passato (ma ne soffro da molti anni) mentre la lingua rimane invariata.

Ho eseguito tutte le analisi di routine (sangue, urine) e tutti i valori risultano nella norma.

Sono molto allergico ai pollini, e da recenti esami allergologici alimentari sono risultato allergico a nocciole e pesche.
Anche avendo rimosso questo tipo di cibo, la situazione della lingua non cambia.

Per il resto non ho altri sintomi, svolgo attività fisica e non mi sento stanco.

Ho anche eseguito un autotest HIV dopo 3/4 mesi da rapporti sessuali (solo orali non protetti), per il resto ho sempre usato il preservativo, in quanto sono abbastanza ipocondriaco, il quale è risultato negativo.
(questi test dovrebbero essere affidabili al 100%)

Può essere qualche virus?
devo ripetere il test di HIV?
(cosa che mi terrorizza)

Altre possibili cause?

E' una situazione molto logorante per me a livello mentale, e vorrei avere più pareri.

Il mese prossimo ho un ulteriore visita otorinolaringoiatrica.

Grazie in anticipo,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle è quello di interrompere qualsiasi cura e, dopo una xdecina di giorni, fare un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori