Denervazione parziale nel territorio l3l4l5 s1

Buongiorno soffro di cervicobrachialgia cronica dovuta ad una polieuropatia genetica (hnpp) di recente i dolori sono passati anche ai piedi e alle gambe.

Spesso faccio fatica a fare le scale (i muscoli mi bruciano molto come se avessi fatto 10 rampe al posto di 2)
Se resto accovacciata per qualche secondo ho bisogno di un appiglio per sollevarmi.

Ho passato una settimana (nel periodo di maggior calura) in cui non riuscivo a dormire dal dolore (tipo morsa e forte bruciore) che sentivo a piedi caviglie polpacci e cosce appena mi sdraiavo sul letto, adesso sto meglio (dopo aver fatto una cura di cortisone).

La mattina o dopo essere stata seduta un'ora ho problemi a camminare (impossibile sulle punte in questi casi) e mi muovo a papera per pochi minuti finché ad un certo punto riprendo la mobilità.

Nella EMG del 2021 il neurologo scriveva:
Non é escludibile un interessamento radicolare agli AAII, data l'assenza di risposta del nervo surale, che non permette di distinguere un danno pre o post-gangliare.

Non segni di interessamento miopatico, né segni di disturbo della trasmissione neuromuscolare.

Oggi, sotto consiglio del neurologo, che mi ha visto a giugno, ho eseguito un'altra EMG perché il problema è peggiorato (allego l'esito).

Sono un po' preoccupata per le gambe.

Potrebbero peggiorare?

I sintomi che sento sono più dovuti alla hnpp o alla radicolopatia?

Secondo lei devo fare una visita per la schiena?

Elettromiografia settembre 2023:
Ai muscoli ileo-psoas, retto anteriore del quadricipite femorale, tibiale anteriore, estensore lungo delle dita del piede
e gemello interno di destra non é presente a riposo attivit spontanea ed alla contrazione volontaria massima si
derivano tracciati di transizione ricca, con alcuni potenziali di unit motoria predominanti di 2-4 mV, semplici e
pulsanti a bassa frequenza.

Ai muscoli ileo-psoas, retto anteriore del quadricipite femorale, tibiale anteriore, estensore lungo delle dita del piede
e gemello interno di sjnjsfta non é presente a riposo attivit spontanea ed alla contrazione volontaria massima si
derivano tracciati di transizione ricca o abbastanza ricca, con alcuni potenziali di unit motoria predominanti di 3-5
mV, semplici o poco polifasici e pulsanti a frequenza elevata.

Conclusioni
Il reperto EMGrafico agli artl inferiori evidenzia i segni di una polineuropatia sensitivo-motoria.

di aspetto prevalentemente mielinopatico e di grad0 medio marcato
Coesistono i segni di una denervazione parziale, di aspetto cronico e di gradO medio lieve nel territorio L3L4L5S1 A sinistra.

Non segni di denervazione ai muscoli test dell'interazione radicolare dell'arto inferiore di destra.
[#1]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 110 4
Salve,

Conviene che faccia una risonanza lombosacrale per escludere problematiche lombo-sacrali.

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie della risposta. Sicuramente, visti i sintomi rifarò una RMN.
In realtà, nel 2022, a causa di "rachialgia lombare in discopatie note e recente traumatismo sacrale" avevo eseguito una RM RACHIDE LOMBOSACRALe con questo risultato:
In corrispondenza dell'ala sacrale di sinistra, in piani passanti per S2 ed e S3 si rileva area di alterato segnale a limiti mal definiti francamente iperintensa nella sequenza STIR con una stria ipointensa nel contesto con caratteristiche riferibili in prima ipotesi a frattura con edema dell'osso spongioso midollare.
Indicata valutazione specialistica con sollecitudine e follow-up.
Lieve accentuazione della lordosi lombare. Modicamente disidratati i dischi esaminati. Modesta protrusione mediana del disco L5-détermin lieve impronta sull'astuccio durale.
Lieve bulging del disco L4-L5.Il disco L3-L4 presenta piccola ernia intraforaminale sinistra che impronta l'emergenza radicolare L 3
in adiacenza. Concomita bulging nel restante ambito. Conservata rampiezza del canale rachideo.
Regolari cono e cauda.
Nel gennaio 2023 ho avuto un episodio fortissimo di colpo della strega in cui sono rimasta completamente bloccata dal dolore. Non vorrei mai che fosse stato quello il motivo del peggioramento della sintomatologia o magari il momento in cui è peggiorato il danno ai nervi che innervano la gamba.
Oggi inoltre ho dovuto guidare spingendomi il ginocchio con la mano, in modo che potesse schiacciare la frizione, a causa del dolore che avvertivo a ginocchio e parte laterale della gamba.
Più che altro io vorrei capire se la sintomatologia è più possibile sia legata al hnpp o ad una problematica della struttura della spina lombare. Preferirei la seconda ipotesi che in caso immagino sia risolvibile piuttosto di un peggioramento della malattia.
Cosa ne pensa? È possibile fare delle ipotesi?
Saluti
[#3]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 110 4
Bisognerebbe vedere direttamente le immagini di risonanza e correlarle clinicamente perché la risonanza magnetica mostra problematiche che potrebbero essere causa di sintomatologia agli arti inferiori.

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie di essersi comunque espresso.
Questa risonanza risale a più di un anno fa e quindi la prossima potrebbe portare informazioni utili ad una maggiore comprensione della causa.
Lei che ha sicuramente una maggiore comprensione delle EMG ritiene che siano deficit importanti quelli motori o non devo preoccuparmi più di tanto?
Saluti
[#5]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 110 4
Solo vedendo le immagini si riesce a valutare quanto le ernie influiscono sulle alterazioni elettromiografiche.

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com