Buonasera, cosa dice questo referto? da quale specialista andare?

Buonasera, dopo continui dolori nella parte bassa della schiena, e mancata sensibilità della caviglia destra e del collo del piede, decido di rivolgermi alla dottoressa di base che mi prescrive una RM rachide-lombo sacrale che dice:
Normale comportamento di segnale dei dischi intersomatici.
Aspetti involutivi a carico delle interapofisarie degli ultimi tre livelli del tratto.

Minime protrusioni ad ampio raggio dell'anulus fibroso l3-l4 l4-l5, con contatto con il profilo anteriore del sacco durale, senza significativo conflitto radicolare.

Canale midollare e cono midollare nella norma.

Inizialmente pensavo che la causa di tutto questo fosse il nuovo lavoro in cui dovevo camminare tanto con le scarpe eleganti, e infatti con le ferie e uno stop di 20 giorni la situazione si è placata, ma il dolore alle schiena non tanto, è lieve non è particolarmente fastidioso ma c'è.

Vorrei gentilmente chiedervi se potete spiegarmi cosa dice questo referto, è se la mia situazione è grave, io in questo periodo mi devo allenare per un concorso, faccio la corsa e le flessioni, posso farle?
O mi faccio del male?
La palestra potrebbe aiutarmi o la fisioterapia?
Grazie anticipatamente della risposta
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore non dovrebbe essere nulla di problematico.
Si tratta verosimilmente di una discopatia Lombare senza bisogno di intervento chirurgico.
Una protrusione discale non un'ernia.
Da trattare con cure farmacologiche per brevissimo tempo e fisiochinesiterapia.
Consulti uno specialista ortopedico e dopo il consulto specialistico e valutando la Rmn e se del caso un esame radiografico del rachide lombo-sacrale, le prescriverà terapia completa farmacologica , se necessaria, e sedute di fisiochinesiterapia completa.
Distinti saluti
alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la sua chiara risposta, distinti saluti.