Vertigini da cervicale

Buongiorno dottori.
Vorrei descrivervi un problema che mi attanaglia già da un bel po'.
Sono un militare e, la mattina, sto in piedi e canto l'inno: le posizioni sono l'attenti (piedi uniti e braccia lungo i fianchi), e il riposo (gambe leggermente divaricate e braccia incrociate dietro la schiena).
Durante queste attività, della durata di non più di cinque minuti in totale, mi capita spesso di avere delle "vertigini", con aumento della FC e panico, quasi una sensazione di mancamento che riesco a controllare dondolando leggermente le gambe o "stirando" la schiena.
Una volta che si conclude il tutto, e riprendo a muovermi, passa tutto quanto.
Escludendo problemi cardiologici (faccio controlli ogni anno, anche molto approfonditi, come ecocardiogramma, holter cardiaco e pressorio, e ho regolare certificato agonistico), mi verrebbe da pensare a qualche conseguenza dovuta a problemi di cervicale.
Da premettere che soffro di un po' di dolori alla zona del collo e della nuca, che mi portano ogni tanto anche mal di testa, per via di una botta presa alla spina dorsale dopo una caduta avuta una decina di anni fa, che mi provocò una contrattura del rachide cervicale oltre ad un piccolo ematoma nella zona della botta stessa.

I sintomi che ho descritto, sono compatibili con problematiche alla cervicale?
Che esami, o visite, mi consigliate di fare?

Vi ringrazio in anticipo e attendo una vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 827 54
Egregio signore,credo proprio di poterla rassicurare che la sua sensazione sia legata a un fatto artrosico a carico del rachide cervicale la cui sintomatologia è caratterizzata da dolori e rigidità
ai muscoli del collo, cefalea in sede nucale e occipitale da vertigini dovute alla compressione da parte dei processi infiammatori che si accompagnano all'artrosi delle arterie vertebrali che limitando l'afflusso sanguigno provocano capogiri e vertigini.
Le consiglio di eseguire una radiografia del rachide cervicale anche nelle proiezioni oblique e sottoporsi a una visita ortopedica per una giusta terapia.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Grazie mille dottore, vedrò di fare gli esami da lei consigliati.