Cervicalgia

Buongiorno 3 anni fa ebbi un episodio acuto di dolore zona collo dx scapola spalla gomito e mano tutto lato dx.

Feci una risonanza magnetica e un rx cervicale vi riporto gli esiti.

Rsn: i diametri del canale spinale sono normali, pur rilevandosi fenomeni degwnrarici di spondilosi un o artrosi.
Normale la posizione Dell apice del dente Dell epistrofeo rispetto alla linea di Chamberlain.

Regolare lo spazio atlo assiale anteriore e posteriore.

Normale la giunzione bulbo midollare.

Non vi sono alterazioni di segnale con caratteristiche patologiche intrinseche al midollo spinale nel tratto esaminato.
focqle protrusione foraminale destra del disco intersomatico c4 c5 ma senza significativi effetti compressive sul contenuto nervoso.

Sono normo contenuti i restanti dischi intersomatico nel tratto esaminato con spazi liwuorali perimidollari normorappresentatinon vi sono alterazioni di segnale con caratteristiche patologiche a carico del contenente vertebrale.

RX: normale l allineamento dei metameru sui piani contale sagittale.
Evenrsione spondilosica di alcune apofisi uniformi e sponsiloartrosi intrrapofisaria posteriore ed ai processi semilunari.

Spazi fiscali di normale ampiezza

Il fatto è che a seguito di una seduta osteopatia sono alcune settimane che l infiammazione e tornata e mi prende dal collo fino tutto il braccio dx.

Mi consigliate di rifare gli esami?
Cos altro posso fare?
Grazie della disponibilità
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 600 40
Da quanto descrive penso che lei abbia presentato un episodio di cervico brachialgia,cioè dolore al collo con probabile contrattura dei muscoli della zona nucale e irradiazione al braccio per una probabile compressione delle radici nervose che costituiscono il plesso brachiale.
Le consiglierei di assumere per qualche giorno degli antinfiammatori non steroidei associati a un miorilassante,di effettuare 5 fiale di vit.B1-B6-B12.
Le consiglierei inoltre l’acquisto di un collare pneumatico con manometro onde esercitare una trazione sulle vertebre ampliando i forami da cui fuoriescono le radici nervose e l’applicazione per 30 minuti al mattino e alla sera.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore grazie per la risposta. Cosa intende per 5 fiale di vit.B1-B6-B12?
Grazie
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 600 40
Una fiala al giorno per 5 giorni.Il complesso B è un neuro protettore periferico.