Cefalea tensiva?

Salve, avevo posto una domanda simile nella sezione neurologia ma non ho ricevuto risposta per questo scrivo qui sperando in un consiglio.
Da circa più di tre settimane ho un mal di testa a livello della tempia sinistra, collo e spalla.
É iniziato tutto mentre ero al 5 giorno di cura con tizanidina 4mg e dopo aver messo il bite (per dolore cervicale/lombare).
Improvvisamente il giorno dopo il bite mi inizia questa strana pressione dietro l occhio più dolore al collo, spalla e vertigini.
Le vertigini sono andate via il giorno dopo ma il mal di testa persiste insieme al dolore alla cervicale sempre a sinistra.
Non ho più messo il bite e al bisogno prendo tizanidina o Ibuprofene che alleviano i dolori.
Ieri il dolore si é accompagnato di nuovo a vertigini e male alla spalla sinistra, non potevo alzare il braccio.
Premetto che mi sto preparando per in lungo viaggio, parto mercoledì sono in forte stress e non ho avuto tempo di girare per medici, sono andata solo dal mio medico di base che ha ipotizzato per cervicalgia da stress, dall osteopata che mi ha detto che é un problema legato alla malocclusione e dall oculista che non ha visto nulla di anomalo.
Dall ortopedico vado di continuo per fare agopuntura e lui ha anche detto cervicalgia.
Ora non so bene come muovermi.
Ho smesso di prendere tizanidina perché ho letto che potrebbe avere degli effetti indesiderati in concomitanza con la pillola (prendo zafrilla in terapia continua per endometriosi).
La cefalea é tipo pressione dietro l occhio e a livello della tempia, il dolore élieve - moderato e cambia a volte in base alla giornata (la mattina spesso non ho nulla oppure a volte comincia la mattina presto).
L unica pace ce l'ho quando mi metto a letto e li non ho nessun tipo di dolore.

Secondo voi posso prendere comunque tizanidina la sera anche se prendo la pillola?

Il viaggio che farò non é di tipo rilassante devo camminare tanto e soprattutto non sono in un luogo dove la sanità é proprio avanti come da noi.

Sono un soggetto ansioso e ipocondriaco ovviamente, altrimenti non avrei scritto qui.
Ho 34 anni e vivo in Germania da 8, pratico sport regolarmente, nuoto cardio, fumo sporadicamente e bevo nel week end in modo moderato.
Ho avuto dei problemi a livello lombare nel mese di dicembre e gennaio (protrusione S1-L5) , ho fatto fisioterapie e sono spariti.

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 248 24
la cefalea muscolo tensiva è per sua stessa definizione un mal di testa dovuto a uno stato di iper contrattura dei muscoli che hanno inserzione sulle vertebre cervicali e sull’occipite.
Il più delle volte è provocata da un’artrosi cervicale di grado più o meno modesto con verticalizzazione del rachide cervicale.
Magari al posto della tinazidina le consiglierei un miorilassante periferico. Vanno bene i farmaci antinfiammatori non steroidei
le consiglieri inoltre delle trazioni cervicali a forza graduabile.
Riuscirebbe inoltre a dormire senza cuscino?Sarebbe una posizione meno trattiva sui muscoli del collo.
Esistono in commercio dei collari pneumatici che le permettono di adeguare la trazione alle sue necessità.
Cordialmente la saluto.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta dottor Musu, ho già un collare che uso la sera per un'oretta o due, o intende qualche altro tipo? Ho visto su internet che ci sono dei collari per fare degli esercizi, intende quelli? Per quanto riguarda il cuscino ho avuto per molto tempo un cuscino morbido e alto e ho notato che con un cuscino più basso dormo meglio, proverò a dormire proprio senza se questo potrebbe aiutarmi. Dormire a pancia sotto senza cuscino mi provoca anche meno fastidi, potrebbe aiutarmi? Per miorilassante periferico intende il muscoril? Da prendere al bisogno o anche una volta al giorno?
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 248 24
Per collare pneumatico intendo un collare munito di manometro e di una pompetta che insuffla aria e la permette di estendere il collare e quindi le strutture del rachide cervicale
Non deve fare alcun tipo di esercizio ma solo tenere il collare per una trentina di minuti in mattinata e alla sera.
Va bene il muscoril 1 cp due volte al giorno in associazione con del paracetamolo.
Va bene a letto ogni posizione che detenga al massimo i muscoli del collo.
Ancora saluti.

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, sono andata a guardare la lastra dell'anno scorso e in effetti c'è scritto: riduzione della fisiologica lordosi cervicale, discreta accentuazione della fisiologica cifosi dorsale, non lesione ossee a focolaio e moderata riduzione degli spazi discali intersomatici dorsali.
Questo referto ovrebbe significare anche rettilizzazione della cervicale se non sbaglio.
La ringrazio ancora per i preziosi consigli