Neurologia o ortopedia ? rispondete per favore

Buongiorno, scrivo per questo motivo:
da alcuni anni soffro di algia ai piedi soprattutto il sinistro.
Qualche anno fa ho cominciato ad avere disturbi dietro il ginocchio sinistro (zona cavo popliteo).
Ho fatto prima una lastra al ginocchio ed era tutto a posto.
Poi visita da ortopedico, il quale appena mi ha visto mi ha detto che per forza avevo dolori dietro al ginocchio, avendo la rottura dei metatarsi (sempre gamba e piede sinistro).
Ho fatto quindi delle lastre ai piedi e avuto questo esito:
Piede pronato Bil, caduta del metatarso, dita a griffe atteggiate a martello, spina calcaneare (spina piede sx).
Si consiglia: plantari su misura con sostegno della volta longit.
Mediale, scarico metatarsale e ammortizzaziobe della regione calcaneare.
Ho portato i plantari (molto invasivi) per qualche mese ma all’arrivo della stagione estiva con scarpe leggere è diventato troppo scomodo e li ho tolti.
Ho continuato ad avere ogni tanto qualche dolore e fastidio al piede e saltuariamente dietro al ginocchio sinistro.
A distanza di qualche anno da due mesi mi si è intorpidita la parte esterna dell’ alluce sinistro.
Sento ogni tanto qualche formicolio ma soprattutto il dito rimane intorpidito nella parte punta e nell’esterno.
Appena sotto la falange e all’Inter i della stesso dito l’intorpidimento non c’è più.
Tutto il resto della pianta del piede e le altre dita non ho nessun disturbo.
Nessun disturbo al piede destro o arti superiori. Leggere formicolio o fastidio rotula destra

L’alluce e il piede non fanno male, ne di giorno ne di notte.

Se provo a punzecchiare l’alluce con uno stuzzicadenti lo sento intorpidito solo sulla punta e la parte esterna del dito.

Sul resto del dito e sotto sento la reazione.

Unico vero fastidio quando cammino avverto la sensazione di camminare sopra una suoletta nella zona appena sotto le dita del piede.

Chiedo quindi se secondo voi il problema all’alluce e sotto dita possano essere causati dalla situazione del piede e se mi consigliate visita da Neurologo o da Ortopedico.

Aggiungo di avere avuto problemi con glicemia e diabete mellito che devo tenere costantemente sotto controllo. E di essere ansioso.

Grazie
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 253 24
Sarei propenso a pensare che una terminale fibra nervosa sensitiva sia interessata,probabilmente proprio in virtù del suo diabete. Il plantare va bene per la patologia a carico dei mutarsi e per la sina calcaneare,ma nulla possono per l’intorpidimento dell’alluce.
faccia un eco doppler arto inferiore per controllare il flusso di sangue all’estrema periferia.

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio e per la risposta, le sono molto grato.
Per il diabete ovvero glicemia alta non sono in cura ma devo sempre stare attento perché mi si alza con poco.
Come ho scritto l’intorpidimento dell’alluce riguarda solo una piccola parte, l’estremità del dito. Nel piede non ho altri sintomi se non quella scossettina se passo un dito sotto l’alluce in verticale e quella sensazione di gonfiore quando cammino sempre sotto l’alluce. Il mio dilemma era se andare da un ortopedico o neurologo. Il mio medico mi ha consigliato una lastra ad entrambi i piedi (il dx per spina calcaneare).
Io pensavo potesse trattarsi di una neuropatia, ma non so una neuropatia causa altri sintomi. Non ho problemi di dolore nemmeno di notte , ne di equilibrio.
Mi consiglia comunque le lastre, o meglio eseguire prima l’eco doppler ?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 253 24
Non credo che siano necessarie radiografie. Depongo per un’alterata sensibilità dovuta a probabile deficit di un ramo periferico di una fibra nervosa.

[#4]
dopo
Utente
Quindi più probabile una neuropatia ?
E in caso mi consiglia una visita da neurologo o potrebbe bastare l’eco Doppler ? Grazie, grazie.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera. Martedì farò l’esame ecocolordoppler venoso arti inferiori. Le farò poi sapere l’esito. Nel frattempo sento come una specie di formicolio alle due rotule, soprattutto la destra. Non sempre, mi sembra presente a gamba piegata. Può anche essere sintomo di ansia ? (Che non mi manca purtroppo).
Grazie
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, fatto stamattina ecocolor Doppler venoso arti inferiori. Responso:

Sistema venoso profondo pervio e valvolato . Nei limiti la risposta alle manovre di compressione. Onde velocimetriche sincrone con gli atti respiratori.
Non segni di TVP e TVS in atto.
Sbocchi safeno femorali e safeno poplitei pervi e continenti dopo manovre di compressione e di Valsalva.

Consigli ?

Grazie
[#7]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 253 24
Benissimo per quanto riguarda il suo flusso sanguigno periferico.
Propendo per una irritazione di un sottile nervo periferico.
Le propongo l’assunzione di vitamine neuro trofiche.

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sollecita risposta.
Domanda tecnica : vitamine neuro trofiche sarebbero le B1 B6 B12 ?

Per quanto riguarda il fastidio alle rotule secondo lei non è correlato al problema alluce ?

Grazie ancora
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.
Ho fatto le la stare prescritte dal medico. Questi gli esiti:
Ginocchio destro:
Conservati i rapporti articolari AP ossei del ginocchio. Presenza di becco osteofitico sul profilo del tubercolo tibiale. Non alterazioni osteostrutturalu focali. Il tenore calcico è nei limiti di norma

Piede dx e sx:
Radiogrammi eseguiti in ortostatismo. Lieve alluce valgo bilaterale. Riduzione della volta plantare ad entrambi i piedi. Presenza di sperone calcaneare dorsale a destra. Presenza di calcificazioni nelle parti molli in prossimità della testa del I metatarso del piede destro. Sui radiogrammi eseguiti non si osservano alterazioni osteostrutturali focali. Il tenore calcico è nella norma.

Che ne pensa ? Il becco osteofitico del ginocchio può essere la causa del disturbo (tipo formicolio e scrocchio) del quale le avevo accennato ?un ultima cosa. In questi esiti non si parla del male dita griffe a martello. È normale ?
Grazie ancora
[#10]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 253 24
Il becco artrosico,potrebbe essere responsabile dello scricchiolio che lei avverte mentre i pare improbabile che sia responsabile dei formicolii.
l’alluce vago è una patologia che può diventare fastidiosa per comparsa della cosiddetta cipolla che di fatto è una brusite infiammatoria in corrispondenza della testa del primo metatarso.
Le dita a martello sono un’altra patologia che non necessariamente si associa all’alluce valgo.

[#11]
dopo
Utente
Grazie. Intendevo dire se è normale che nei precedenti esami fossero menzionate le dita a martello e in queste lastre no, anche se sono visibili. Quindi secondo lei per questa sensazione di formicolio alla rotula (non continuo, senza dolore) cosa dovrei fare ? Qualche altro esame ?
Grazie