Mal di testa e sensazione di cerchio alla testa

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni.
Il 18 dicembre 2023 dopo un forte raffreddore mi sono svegliata con una sensazione strana alla testa, quasi come se la testa fosse estremamente pesante quasi addormentata.
Questa sensazione continua da quasi 6 mesi, con morse fortissime alla testa improvvise (come se i muscoli della testa e del volto si contraessero improvvisamente, male agli occhi, difficoltà nel piegare il collo o la schiena, sensazione quasi di depersonalizzazione continua.
Esami del sangue tutti negativi, MRI cervello e vertebre cervicali negativa, CT con contrasto alla testa negativo.
Sono davvero preoccupata perché questa cosa non accenna a smettere e l’unica diagnosi che mi è stata fatta sono i cervicali infiammati.
Grazie a chi potrà rispondermi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.8k 2.3k 21
Gentile Utente,

non vedo motivi di preoccupazione con TC e RM encefaliche negative.
Detto questo, oltre la probabile cervicalgia è possibile che si associ una cefalea tensiva.
Ha già fatto una visita neurologica? In caso di risposta affermativa, è stata prescritta una cura?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta.
Ho eseguito una visita neurologica sia in Italia sia in Giappone dove ora vivo. Mi è stato prescritto un farmaco chiamato Tarlige, ma non sto vedendo alcun effetto. Continuano sia i dolori alla testa che la sensazione di formicolio sul volto e in particolare quando uso molto gli occhi. Dovrei svolgere un’altra risonanza? È stato svolta a febbraio.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.8k 2.3k 21
Una RM encefalica effettuata a febbraio non occorre ripeterla se è stata fatta per la stessa sintomatologia.
È probabile che il farmaco in questione non sia adatto al Suo caso, dovrebbe rivolgersi allo specialista che La segue e riferire l’inefficacia della cura.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 890 45 1
Salve , le consiglio il parere anche di un esperto vestibologo ( Audiologo /Orl) . Alcuni sintomi che descrive ( raffreddore iniziale per esempio ) lasciano pensare ad un approfondimento anche in tal senso .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#5]
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio molto per il suo parere.
Mi è stata fatta una visita molto sbrigativa alle orecchie e mi è stato detto che è tutto apposto. Ogni mattina però quando mi sveglio sento questa pressione fortissima sulla fronte e orecchie, nuca.. e a volte ho questi mal di testa che partono proprio tra gli occhi. Potrebbe essere qualcosa legato a una sinusite? Non ho però naso che cola o sintomi di questo genere.
[#6]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 890 45 1
..molto sbrigativa si è già data una risposta .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria