Informazioni su spondilolistesi bambino 12 anni

Gentili dottori,
a mio figlio tramite risonanza hanno confermato spondilolistesi.
Il punto è che lui faceva lotta greco romana, ed era la sua vita.
Pianti a dirotto.

Nuoto non ha intenzione di fare.
Solo ginnastica posturologica.
Potrebbe fare come attività la calistenica?
Fare trazioni alla sbarra dip, niente sovraccarichi sulla schiena.
Solo esercizi di forza.
siccome ho sentito pareri differenti volevo un chiarimento.
grazie
[#1]
Dr. Massimiliano Carrozzo Ortopedico 37 5 1
Salve, la spondilolistesi può essere riscontrata in circa il 6-7% degli atleti adolescenti.
Dopo valutazione e classificazione della "gravità" della stessa si può poi decidere che tipologia di trattamento eseguire.
Il calisthenics è una attività a corpo libero che potrebbe giovare alla patologia del rachide rinforzando tutta la muscolatura posteriore e pertanto mi sentirei di suggerirla.
Naturalmente la patologia deve essere monitorata nel tempo. Si rivolga pertanto al suo ortopedico di fiducia.
Saluti

Dr. Massimiliano Carrozzo
Dirigente Medico AOU Policlinico di Bari
Responsabile Ambulatorio Trauma Maggiore, Infezioni,Fissazione Esterna

[#2]
dopo
Utente
grazie mille Dottore, per il suo suggerimento.Grazie