Concussione

Buonasera... donna 63 anni.
Circa 10 gg fa alzandomi dal letto di notte ho perso l'equilibrio e ho sbattuto violentemente il capo nella parte posteriore contro lo spigolo del muro procurandomi una ferita di circa 5 cm che ha sanguinato copiosamente.
Sono rimasta stordita per il dolore diversi minuti non perdendo conoscenza.
Ero sola in casa e non sono andata al p.
s. dopo circa un'ora la ferita ha smesso di sanguinare.
Nei giorni seguenti oltre al dolore si è aggiunta una forte compressione all'interno della fronte, regione temporale, orecchio e mandibola lato opposto alla sede della ferita nonché nausea e vomito.
Motivo per cui a distanza di 5 gg sono andata in p. s.
Dalla tac per fortuna non risultano evidenti alterazioni tomodensitometriche di tipo traumatico a carico del tessuto celebrale (diagnosi dimissione: concussione) ma io ancora oggi poco dopo il risveglio mattutino continuo a sentire una forte pressione all'interno del cranio, lato sx.
Sono severamente ipertesa (fino a 250 di sistolica e ho una encefalopatia ischemica ma la pressione è sotto controllo.
Ritiene utile una risonanza?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

considerato che soffre di frequenti cefalee (in generale) è possibile che il senso di pressione che avverte sia dovuto a tensione muscolare e nervosa, anche post-traumatica, una sorta di cefalea tensiva anche senza dolore vero e proprio.
Già è un'ottima notizia l'esito negativo della TC.
Le ricordo però che questa è solo un'ipotesi a distanza.
Fare una RM? Potrebbe starci, anche per rassicurarLa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Gentile dottore....si è vero soffro di continue cefalee....ma questa è una sensazione di forte pressione, non di dolore. Cmq ha ragione lei...la tac è negativa per cui forse mi tocca solo avere pazienza e aspettare che passi...e considerare l'ipotesi di una cefalea tensiva. Grazie mille per il disturbo. E' stato molto gentile. Le auguro una buona serata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
"questa è una sensazione di forte pressione, non di dolore", infatti avevo scritto "una sorta di cefalea tensiva anche senza dolore vero e proprio".
Spesso il senso di pressione alla testa viene assimilato ad una cefalea tensiva.

Buona serata anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro