Conseguenze trauma cranico

Gentili dottori,

Scrivo per placare le mie preoccupazioni dovute a un incidente occorsomi circa 24 ore fa: mentre stavo pulendo il pavimento inginocchiato sotto a un tavolo, ho violentemente urtato la testa, nell'atto di rialzarmi, contro uno spigolo provocandomi un forte dolore localizzato e una escoriazione della pelle nella parte centrale della testa.
Al di là del forte dolore iniziale, ad oggi, 24 ore dopo l'incidente, non accuso sintomi particolari, se non un considerevole dolore alla palpazione della zona colpita.
Tuttavia, essendo un soggetto abbastanza ansioso, vorrei sapere se sia il caso o meno di recarmi al pronto soccorso, e soprattutto se traumi del genere possano provocare anche lievi danni al cervello e alle funzioni cognitive e/o intellettive.
Leggendo in rete, infatti, è possibile trovare diversi articoli che sostengono che anche traumi di modesta entità possono avere ripercussioni, eventualità che mi causa non poca ansia.
Vorrei dunque chiedervi delle rassicurazioni per stare tranquillo.

In attesa di un riscontro porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, se non ha alcun sintomo importante non deve fare nulla.
La dolenzia alla pressione della zona interessata dal trauma è normale ed è dovuta alla contusione dei tessuti molli, quelli esterni al cranio in cui il cervello non è interessato.
Non avrà nemmeno danni a lungo termine, stia sereno e non si faccia prendere da paure immotivate.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie dottore per la celere risposta.

Da qualche ora, a distanza di circa 30 ore dal trauma, oltre la dolenzia alla pressione avverto anche una leggerissimo mal di testa nella parte centrale del capo, non saprei dire oggettivamente se si tratti di un mal di testa ma quasi una sensazione di tensione e qualche fitta sporadica, è normale? Mi perdoni se abuso della sua pazienza ma in questi casi la mia ansia è sempre molta, per questo chiedevo se traumi del genere, magari ripetuti nel tempo, possano avere delle conseguenze serie, mi piacerebbe avere a tal proposito, se avrà pazienza, una delucidazione in merito.
Grazie se avrà la pazienza di rispondermi
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Le ho già risposto precedentemente, per spiegazioni scientifiche non è questa la sede.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro